rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
mareggiate

Piogge abbondanti, vento e mareggiate: le previsioni per le prossime ore

Diramata una nuova allerta meteo della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia

Prosegue l'allerta meteo della Protezione civile regionale. Un veloce fronte freddo atlantico passerà sul Friuli Venezia Giulia tra la notte di giovedì 26 ottobre e la mattinata di venerdì 27. Il fronte attiverà un intenso flusso di correnti da sud-ovest umide e instabili e forti venti meridionali sull'Alto Adriatico, il tutto in una situazione decisamente depressionaria.

Allerta meteo

Dalle ore 00.00 alle ore 24 di venerdì 27 ottobre è diramata un'allerta meteo arancione per criticità idraulica sulle zone Fvg-C e Fvg-D per piena del bacino dell'Isonzo, mareggiate e acqua alta eccezionale sulla costa. La criticità idrogeologica impone un'allerta gialla su tutta la regione. 

scenari

Previsioni 

Nella tarda serata di oggi, giovedì 26 ottobre, ci saranno piogge da moderate a ovest ad abbondanti a est e soffierà un moderato vento da sud sulla costa e da sud-ovest in quota. Nella notte di venerdì 27 si attende un peggioramento: fino alla tarda mattinata di venerdì sulla costa soffierà vento tra sud e sud-ovest forte con acqua alta e si avranno mareggiate, specie nella zona di Grado; sulla regione piogge da moderate a ovest a intense a est, dove saranno anche temporalesche e forse isolatamente molto intense verso le zone di confine con la Slovenia. In giornata miglioramento a partire da ovest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge abbondanti, vento e mareggiate: le previsioni per le prossime ore

UdineToday è in caricamento