rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
piogge forti

In arrivo piogge abbondanti, anche temporalesche: scatta l'allerta meteo

L'avvicinamento all'Italia di una marcata depressione atlantica favorirà sulla Friuli Venezia Giulia l'afflusso in quota di correnti sud-occidentali umide e instabili

Arriva l'autunno e lo fa con tutta la sua forza. La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo per i prossimi giorni. Giovedì 19 ottobre sulle zone occidentali sono previste piogge in genere moderate; sulla fascia orientale, specie su costa, Isontino, Carso e Cividalese, sono previste piogge intermittenti da abbondanti a intense, anche temporalesche. Su queste ultime zone saranno anche possibili piogge localmente molto intense e stazionarie. Sulla costa, specie sul settore orientale del Golfo di Trieste soffierà vento anche sostenuto da sud.Saranno possibili mareggiate e acqua alta. Sui monti in quota soffierà vento sostenuto da sud-ovest.

Le previsioni

Venerdì 20 ottobre la depressione continuerà a far affluire correnti molto umide sulla regione e in serata passerà un fronte. Sono quindi previste piogge intense o molto intense anche temporalesche, sulla zona montana già dal mattino, su pianura e costa più probabili nel pomeriggio e soprattutto in serata. Soffierà vento forte da sud-ovest sui monti, da sostenuto a forte in prevalenza da sud-est sulla costa, con mareggiate e acqua alta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo piogge abbondanti, anche temporalesche: scatta l'allerta meteo

UdineToday è in caricamento