menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dove richiedere il contrassegno disabilità a Udine

Le modalità per ottenere il contrassegno disabili nel Comune di Udine

Il contrassegno, valido in tutto il territorio nazionale ed europeo (nuovo contrassegno blu), autorizza le persone affette da invalidità a sostare nelle zone riservate ai disabili e a circolare e sostare in deroga ai divieti; è strettamente personale ma non è vincolato a uno specifico veicolo. Il permesso può essere permanente (validità di 5 anni, rinnovabile se perdurano le condizioni che ne hanno determinato il rilascio) o temporaneo.

Cos'è

Il contrassegno è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità e si tratta di un autorizzazione speciale che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio comune di residenza. Ha una durata di cinque anni, a scadenza dei quali deve essere rinnovato. Il contrassegno, poi, può essere rilasciato anche nel caso di invalidità temporanea del richiedente.

La domanda

Per poter richiedere il contrassegno, prima di tutto bisogna ottenere dall'ufficio di medicina legale dell'azienda sanitaria locale di appartenenza la certificazione medica attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale. In seguito, presentare con un'apposita domanda al Comune di residenza la richiesta, allegando la certificazione medica. Il rilascio del contrassegno definitivo è gratuito. I tempi di rilascio, invece, variano da comune a comune. Per il contrassegno di invalidità, ci si può rivolgere anche al comando dei vigili urbani del comune di residenza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 26 decessi

Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 22 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento