rotate-mobile
La novità per il 2024

Canone Rai, nel 2024 si paga meno. Ecco tutto quello che c'è da sapere

Nell'ultima legge di bilancio il canone 2024 dell'abbonamento alla televisione per uso privato è stato ridotto da 90 a 70 euro

“Canone Rai quanto mi costi? La risposta potrà rendere felici parecchi abbonati perché nel 2024 il canone costerà un po' meno rispetto al 2023. Come già annunciato dal Governo a fine dello scorso anno, infatti, nell'ultima legge di bilancio il canone 2024 dell'abbonamento alla televisione per uso privato è stato ridotto da 90 a 70 euro.

Il canone viene calcolato per famiglia anagrafica (con la stessa residenza) e non, come avveniva nel lontano passato, per numero di apparecchi installati in casa.

Come si paga

Dal 2016 il canone tv viene addebitato direttamente in bolletta a tutti gli utenti che ricevono la fornitura elettrica. L'importo viene spalmato sulla bolletta della luce in 10 rate da gennaio ad ottobre ed è caricato mensilmente o tramite fattura bimestrale. In questi casi l'utente non deve fare nulla così come i pensionati che in alternativa hanno scelto che le trattenute di pagamento avvengano direttamente sulla pensione, in quanto per questi due casi saranno direttamente i fornitori o gli enti previdenziali ad addebitare i nuovi importi.

Per tutti i contribuenti che posseggono una tv e per i quali invece non è stato possibile l'inserimento nella fattura di fornitura elettrica, devono effettuare il pagamento entro il 31 gennaio per l'intera annualità, pari quindi a 70 euro. Il pagamento andrà effettuato tramite modello F24 (codice tributo Tvri). Anche i residenti all'estero devono pagare il canone se detengono, in un'abitazione in Italia, un apparecchio televisivo.

Le esenzioni

La legge prevede esenzioni al pagamento del canone Rai per chi non possiede un televisore o un apparecchio che riceve il segnale radiotelevisivo. Sono esclusi dal pagamento dell'imposta per il possesso del televisore i contribuenti con più di 75 anni e un reddito annuale inferiore a 8 mila euro. Per questi ultimi, che hanno comunque pagato il canone, occorre presentare una dichiarazione sostitutiva che certifichi di rientrare nei requisiti per poi inviare una domanda di rimborso, utilizzando il modello online disponibile sul sito dell'Agenzia delle entrate.

Per maggiori informazioni, l'Agenzia delle entrate ha invitato gli utenti a consultare l'area tematica del sito internet dell'Agenzia nella sezione "Aree tematiche - canone tv - Agenzia delle entrate (agenziaentrate.gov.it), oppure a telefonare al numero verde 800.93.83.62.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canone Rai, nel 2024 si paga meno. Ecco tutto quello che c'è da sapere

UdineToday è in caricamento