rotate-mobile
Iscrizioni dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Scuola, da oggi iscrizioni aperte per il nuovo anno scolastico. Ecco come fare

Si sono aperte dalle 8 di oggi, 18 gennaio,  le iscrizioni per tutte le classi prime delle scuole statali (e paritarie) primarie e secondarie di primo e secondo grado

Dopo aver visitato diversi istituti, aver chiesto pareri e consigli, aver partecipato agli appuntamenti di “scuole aperte”, ecco che finalmente è giunto il fatidico momento dell'iscrizione dei propri figli e delle proprie figlie alla "prima".

Si sono aperte infatti dalle 8 di oggi, 18 gennaio,  le iscrizioni per tutte le classi prime delle scuole statali (e paritarie) primarie e secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2024-25. In tutta Italia, ad eccezione di Val d'Aosta e Province autonome di Trento e Bolzano), dunque, i genitori saranno alle prese con l'invio delle domande che dovrà avvenire, entro il 10 febbraio, esclusivamente sul portale ministeriale Unica (tranne che per le scuole dell'infanzia, dove l'iscrizione rimane cartacea).

Come fare

Ecco, passo passo, come si procede all'iscrizione.

  • Al portale Unica si accede all’indirizzo unica.istruzione.gov.it e, da qui, selezionare la voce “Accedi” nella testata.
  • Per inoltrare le domande di iscrizione per le prime classi (dopo aver selezionato il profilo genitore) è necessario accedere con le credenziali Spid, con la Carta di identità elettronica (Cie), o la Carta Nazionale dei Servizi) o l'eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica.
  • Sarà possibile presentare una sola scelta di scuola per ogni studente, anche se possono essere aggiunte altre due preferenze, nel caso in cui l'istituto scelto non avesse disponibilità di posti.
  • Una volta conclusa l'operazione di invio della domanda, sarà possibile seguire l'iter e lo stato della domanda (inoltrata, accettata, smistata ad altra scuola o restituita alla famiglia).

Unica eccezione, al di là, come detto, di Val d'Aosta e Trento e Bolzano, è il liceo Made in Italy, per cui le iscrizioni si apriranno il 23 di questo mese. Tra le novità del prossimo anno scolastico, oltre all'attivazione del Liceo del Made in Italy, c'è anche la riforma degli istituti tecnico professionali con il cosidetto 4+2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, da oggi iscrizioni aperte per il nuovo anno scolastico. Ecco come fare

UdineToday è in caricamento