Cos'è l'ASMR e perché è così rilassante

Una breve guida per capire cos'è e le sensazioni che provoca questa nuova tecnica di rilassamento mentale

@ Immagine tratta da it.businesssinder.com

Molti impazziscono per l'ASMR, mentre altri non sanno di cosa si tratti. Questo termine è collegato a quello che viene definito "orgasmo mentale" o "orgasmo cerebrale", ma non ha niente a che vedere con il sesso, anche se si tratta comunque di una ricerca di un particolare piacere, appunto, mentale.

Che cos'è?

L'ASMR è un fenomeno in continua crescita, e non si trova soltanto in Italia, ma in quasi tutto il mondo. Questa tecnica, se fatta bene, regala a tutti una sensazione molto piacevole, un particolare formicolio al cuoio capelluto, lungo la schiena o sulle spalle, accompagnato da un totale relax psico-fisico. Così facendo, aiuta le persone a rilassarsi completamente e quindi ad addormentarsi con più facilità. Questa sensazione non ha ancora prove scientifiche, ma molte persone affermano di provarla mediante l'ascolto di rumori particolari, oppure osservando particolari gesti di un'altra persona.

Dove si trova

Se si scrive "ASMR" su YouTube, si possono trovare migliaia di youtuber, provenienti da diverse parti del mondo, che propongono i loro video rilassanti. In Italia, per esempio, tra le youtuber più amate e seguite troviamo Chiara ASMR, che propone video rilassanti che aiutano ad addormentarsi con facilità.

Perché provarlo

ASMR sta per "Autonomous sensory meridian response", ossia "Risposta autonoma del meridiano sensoriale". Questa sensazione di rilassamento può essere provocata da stimoli diversi: cerebrali, visivi, uditivi e tattili, provocati da qualcuno o subiti in maniera passiva. Tutti questi stimoli uditivi, visivi o di altra natura vengono chiamati, in gergo tecnico, "trigger". Degli esempi? Si possono ascoltare persone che bisbigliano o parlano a bassissima voce, oppure si osservano particolari movimenti delle mani, giochi di ruolo, oppure, ancora, si ascoltano diversi suoni creati con microfoni, pennelli, sfere, spazzole, e tantissimi altri oggetti. Provare non costa nulla, e magari, attraverso questi video, si può riuscire finalmente a risolvere, o almeno ad attenuare, l'insonnia, l'ansia o momenti di stress.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cede un pezzo di autostrada, A4 chiusa tra Porto e Latisana

  • Operaio trovato morto in casa a soli 42 anni

  • Provoca i giocatori dell'Udinese, scatta il parapiglia e poi scappa

  • Autovelox verso Lignano senza pietà, multa per un chilometro oltre il limite

  • Scontro in A4, 23enne udinese incastrato nell'abitacolo di un'auto

  • Tira un pugno in faccia ad una donna incinta e fugge, sconcertante episodio a Friuli Doc

Torna su
UdineToday è in caricamento