rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Documenti

Come controllare i contributi Inps

Ecco come controllare in autonomia la propria posizione contributiva o previdenziale senza aiuto di terzi

Tutti i lavoratori che sono prossimi alla pensione, ma anche per tutti coloro che desiderano verificare, in qualsiasi momento, che il proprio datore di lavoro abbia versato i contributi previdenziali nelle casse dell'Inps, possono sfruttare la piattaforma telematica offerta dall'ente stesso.

Perché farlo

Online si può trovare l'estratto conto contributivo di qualsiasi lavoratore dipendete. Verificare i proprio contributi è importante per almeno due motivi: prima di tutto, dall'importo contributivo maturato, deriva anche l'ammontare dell'assegno pensionistico che si andrà a percepire; poi, stabilisce le tempistiche di accesso ai trattamenti previdenziali. Ancora, è importante verificare che i proprio contributi corrispondano effettivamente ai periodi di lavoro prestati.

Estratto conto contributivo

Si tratta di un documento in cui sono indicati tutti i dati per poter calcolare i contributi accreditati nel corso della propria carriera lavorativa. Grazie a questo documento, quindi, si può capire quanti contributi sono stati versati realmente; che tipo di contributi; il numero delle settimane contributive fino a quel momento; l'importo dei contributi e quale azienda li ha versati.

Come fare

Per poter controllare i proprio contributi, bisogna accedere al sito dell'Inps e identificarsi (inserendo il codice pin; inserendo le credenziali Spid; essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi). Una volta entrati sul sito, bisogno cercare tra le prestazioni e i servizi il "Fascicolo previdenziale del cittadino"; poi, dal menù sulla sinistra, cliccare su "Posizione assicurativa" e, da qui, si aprirà una tendina. Cliccare quindi su "Estratto conto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come controllare i contributi Inps

UdineToday è in caricamento