rotate-mobile
Casa

Vespe e calabroni, chi chiamare se fanno il nido a casa nostra

Se per le api si deve chiamare un apicoltore, nel caso in cui vespe o calabroni decidano di nidificare in una proprietà privata, anziché rimuoverle da soli, è preferibile chiamare una ditta specializzata

Dalla primavera all'autunno non è così insolito trovare, magari dentro i cassonetti degli avvolgibili alle finestre, degli ospiti decisamente poco graditi. Parliamo di vespe e calabroni i cui rifugi creano spesso dubbi su come fare per eliminarli. Se, infatti, in caso di api, ci si può rivolgere (tramite anche dei numeri forniti direttamente dai Vigili del Fuoco) a degli apicoltori che gratuitamente provvedono alla rimozione del nido portandolo in un luogo più sicuro, in caso di vespe o calabroni, a meno che non si trovino in luoghi pubblici, a provvedere alla rimozione del nido è direttamente il proprietario.

Gli insetti "vespidae"

Le vespe sono insetti di piccole dimensioni, caratterizzati da un corpo nero a strisce gialle. A differenza delle api, quando pungono una persona il loro pungiglione non si stacca, e quindi sono considerate più pericolose. Inoltre, non vivono mai da sole, ma sempre in colonie formate da femmine sterili operaie, una o più femmine fertili chiamate "regine" e i maschi, presenti soltanto durante il periodo della riproduzione primaverile. I maschi poi, solitamente, sono privi di pungiglione, quindi sono meno pericolosi delle femmine.

Il rischio per l'uomo

Di solito questi insetti prediligono le zone agricole, in quanto sono ghiotte di polpa di frutta. Al contrario di quello che si pensa di solito, questi insetti non attaccano naturalmente l'uomo, ma lo pungono solo quanto si sentono minacciati. Ma nonostante ciò, le vespe possono essere una minaccia concreta in quanto la puntura fa entrare in circolo una piccola dose di veleno che in caso di allergia può provocare una pericolosa reazione anafilattica. Per questo motivo è bene tenerle lontane dalla propria casa o dal proprio terreno agricolo.

Anche per questo è sconsigliato rimuovere un alveare da soli. Le vespe infatti potrebbero imbizzarrirsi, sentirsi minacciate e attaccare provocando uno shock anafilattico e, in alcuni casi, persino la morte. Per questo è bene ricorrere a tecnici specializzati.

A chi rivolgersi a Udine e provincia

Pur con la pretesa di non essere un elenco esaustivo, per sbarazzarsi di un nido di vespe a Udine e provincia ecco a chi ci si può rivolgere.

  • Astra Disinfestazioni, via Longarone, 24/5 Udine - tel 334 224 9736
  • Ecologica Friulana, via Anton Lazzaro Moro, 66 Udine - tel 0432 297055
  • M.A.S. Italia, via Ermenteressa, 16, Terzo Di Aquileia (UD) - tel  800 788999
  • Anticimex, via Salvo D'Acquisto, 9 Campoformido (UD) - tel 800 482 320
  • Dardo Di Sandro Forgia, via Francesco Baracca, 8 Campoformido (UD) - tel 0432 662360
  • Pulisan Srl, via dei Banduzzi 68, Bagnaria Arsa (UD) - tel 0432996423
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vespe e calabroni, chi chiamare se fanno il nido a casa nostra

UdineToday è in caricamento