menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Green Economy, il Friuli Venezia Giulia non brilla

La classifica è stata stilata da Fondazione Impresa e mette a confronto le 20 regioni italiane: il nostro territorio peggiora rispetto al 2013

La cosiddetta 'Green Economy' ovvero l'economia 'verde' che mira a sostenere l'ambiente, ha finalmente preso piede in Italia. La sua efficienza, però, non è ancora equamente distribuita in tutte le regioni dello 'Stivale'. Infatti, secondo la classifica del 2014 stilata da Fondazione Impresa, ai primi 10 posti si trovano 4 regioni del Nord (Trentino Alto Adige 1°, Valle d’Aosta 3°, Veneto 9° ed Emilia Romagna 10°) 3 del Centro (Marche 2°, Toscana 5° e Umbria 7°) e 3 del Mezzogiorno (l’Abruzzo è 4° ad un passo dal podio della Green Economy, la Basilicata è al 6° posto e la Calabria all’8°).

Come si posiziona il Friuli Venezia Giulia? Secondo questa graduatoria occupa il dodicesimo posto, in una valutazione 'media', perdendo due posizioni rispetto al 2013. Meglio della nostra regione, il Piemonte (undicesimo posto, ma in una fascia medio alta); un gradino sotto, invece, la Sardegna.

Il punteggio, tradotto in indice di 'green economy' è -0,039: questo indice è frutto dell’incrocio di 21 indicatori di performance afferenti ai principali settori interessati dalla green economy: energia, imprese/edilizia/prodotti, agricoltura, turismo, trasporti/ mobilità e rifiuti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento