rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Friuli Doc, sagre, ma molto altro ancora per questo secondo fine settimana di settembre. Ecco la selezione di UdineToday

Sono il mangiare e la convivialità gli ingredienti principali di questo fine settimana. Ma non solo, comunque. Già, perché se da un lato questo è il lungo weekend di Friuli Doc e nei vari paesi proseguono le tante sagre, dall'altro non mancano occasioni di svago, tra montagna, mare, mostre, esposizioni, teatro e molto altro ancora. Ecco la selezione di UdineToday

Sagre

Partendo dalle sagre, proseguono anche questo fine settimana i festeggiamenti a Fagagna, così come anche Ursinis Grande di Buja, Muris di Ragogna, ma anche la sagra des campanelis a Nimis, la Fieste dal pardon a Mereto di Tomba. Ad aprire invece i battenti questo weekend è a Pesariis l'evento che unisce il gusto, la cultura e la tradizione, Arlois & Fasois, così come la festa della Madonna del Don a Casasola di Majano, Teor in fieste con il perdòn della Madonna della cintura o i festeggiamenti settembrini a Mortegliano (dall'8 al 16 settembre) che si concluderanno, il 17, con la cena con il mais. Funghi protagonisti a Forni di Sopra il 9 e 10 settembre e a Tarcento nuovo fine settimana di festa della birra.

Mostre, musica e altro ancora

Non solo cibo di diceva. E, infatti, da segnalare per questo fine settimana è il ritorno a Villa Manin di Passariano della grande manifestazione florovivaistica (ma non solo) "Nel Giardino del Doge", mentre a Vergnacco di Reana del Rojale prosegue il simposio internazionale di scultura su pietre del Friuli Venezia Giulia. A Udine poi si conclude il 9 il FilmForum dell’Università friulana che quest'anno spegne 30 candeline nel segno dei record.

Per quanto riguarda la musica segnaliamo il concerto di Leo Gassmann a Udine per chiudere questa edizione di Friuli Doc, ma anche salendo in montagna, a Malborghetto, quello della Civica orchestra di fiati “G. Verdi” – Città di Trieste. Nell’ambito di [A]Arte tra le calli, manifestazione di arte contemporanea in calendario a Marano Lagunare dal 2 al 10 settembre, domenica 10 in Pescaria Vecja è in programma il concerto di Angelo Comisso trio.

E, per concludere, se sono tanti gli eventi proposti nelle varie località montane del Friuli, così come le mostre sparse per il Friuli, per tutti gli appassionati di sport, a Lignano è in programma il campionato regionale di skateboard.

(In foto: FriuliDoc2021-10settembre © Luca Laureati, Varianti)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento