rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Tanti gli eventi, tra concerti, spettacoli, manifestazioni e molto altro ancora in programma questo primo fine settimana di aprile

Tanta musica, ma anche teatro, incontri, sport, escursioni e pure un gioco "horror survival" per scappare dagli zombie. Sono davvero tanti gli appuntamenti che attendono i friulani in questo fine settimana di inizio aprile. Ecco la selezione di UdineToday.

Il venerdì

Partendo dal venerdì, a Città Fiera, in vista dell'arrivo di una nuova edizione del Far East Film Festival, è in programma “Zombie in the city”, una serata di gioco di sopravvivenza a tema horror. Grande musica, sempre venerdì, con due appuntamenti di grande spessore come il ritorno dell'Operetta al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove va in scena "La principessa della Czarda", e a Codroipo che, al Teatro Benois de Cecco, rende omaggio a un suo concittadino, il Maestro Paolo Paroni, direttore della Fvg Orchestra. Non è da meno il programma della prosa con l'arrivo in Friuli di due grandi nomi del palcoscenico: Corrado Tedeschi, impegnato a Osoppo con "L'uomo che amava le donne", e Gioele Dix, che inizia la sua tournée friulana di "Ai nostri tempi (biblici)" da Precenicco.  A partire con una mini tournée è anche "A 1'000 ways: un’assemblea",  format americano che offre al pubblico la possibilità di essere protagonista.

Diversi anche gli incontri con gli autori e le presentazioni di novità librarie. A "I colloqui dell'Abbazia" ad esempio si presenta il libro postumo di Demetrio Volcic, mentre a Pocenia si presenta il romanzo di Antonella Favaro. Appuntamento con i "Dantedì" poi a Latisana, mentre la libreria Tarantola di Udine ospiterà la presentazione del libro di Michela Bonan "Udine: le rogge nel cuore".

Partono proprio venerdì, inoltre, diverse manifestazioni per tutti i gusti, dallo sport alla marilenghe. A Sella Nevea è la volta del "Nevea Drop-in Freestyle Days", il primo festival di freeride e freestyle della regione, mentre partono le iniziative ufficiali per la Fieste de Patrie dal Friûl, ospitata quest'anno dal Comune di Tarcento, ma con molti altri eventi sparsi un po' per tutto il Friuli. Dedicata ai palati è invece la nuova edizione di Asparagus, la kermesse con protagonista l'asparago che parte proprio venerdì al Ristorante Al Grop di Tavagnacco.

Il weekend

Complice il bel tempo, sarà ancora più affascinante addentrarsi in uno dei grandi manieri friulani o dimore aperti eccezionalmente per una nuova edizione di Castelli Aperti, a cui si aggiunge una speciale visita guidata alla Villa de Claricini di Bottenicco di Moimacco. E' Festa di primavera a San Giovanni al Natisone con tanti appuntamenti in programma domenica, così come anche a Latisana. Un sabato all'insegna della natura è anche quello in programma a Carlino, dove bambine e bambini saranno impegnati a piantare alberi fioriti, mentre la domenica l'appuntamento è a Latisana con una passeggiata ecologica e raccolta della plastica.

Tra musica e tecnologia si muove il concerto spettacolo in programma al Teatro Bon di Colugna domenica alle 17. A Palazzolo dello Stella, invece, l'appuntamento è con "Scjaraçule Maraçule: la danza della pioggia durata 400 anni", serata che vuole raccontare la storia di Scjaraçule Maraçule, di cui quest’anno ricorre il 400mo anniversario, attraverso l’opera di Giorgio Mainerio. Il friulano Athos Castellan sarà invece l'ospite d'onore del concerto dell'Orchestra a fiati Val Isonzo in programma sabato al Giovanni da Udine. Sul fronte teatrale, segnaliamo gli spettacoli di Rivignano, dove inizia una nuova stagione di teatro, di Martignacco, dove sarà protagonista la compagnia "Vecjo Friûl", di Pagnacco, dove sarà presentato "Hanno rubato la Gioconda" o a Lignano, dove la serata sarà dedicata al grande Fabrizio De André.

Completano il cartellone degli eventi del weekend il Vespa raduno in programma a Udine sabato e la 39a Fiera del Disco a Mortegliano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento