rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Come sempre tanti gli eventi organizzati a Udine e nell'ex provincia per questo fine settimana di fine agosto. Ecco la selezione di UdineToday

Almeno secondo le previsioni meteo, il gran caldo ha le ore contate. Anche se toccherà attendere fino a domenica per respirare un po', questo ultimo weekend di agosto non manca di offrire occasioni di svago, che sia al mare, in montagna, in città o nei tanti piccoli paesi che compongono il Friuli. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel fine settimana.

Partendo dal fresco della montagna, segnaliamo subito la nuova rassegna di incontri con gli autori organizzata nella frazione di Tarvisio. Prende infatti il via CamporossoRacconta che da venerdì a domenica presenta tre giornate di presentazione di autori sulla scia di "storie di confine". La montagna, comunque, offre tantissime occasioni per sfuggire alla calura, con molti eventi organizzati nelle principali località friulane. La Carnia, e per la precisione Paularo, invece, fa festa con "Mistirs", i mestieri dai sapori (e saperi) antichi. La terza edizione di vicino/lontano mont ha in programma per il fine settimana due uscite in natura: una giornata in malga per famiglie e bambini (sabato a Malga Glazzat a Pontebba) e il sabato e una passeggiata lungo la via delle acque di Topolò la domenica mattina. Sulle tracce delle portatrici carniche sono poi le quattro passeggiate tra Timau e Forni Avoltri che iniziano proprio questo fine settimana e per restare in tema di escursioni un'altra è organizzata dal Consorzio delle Pro loco Torre Natisone alle sorgenti del Cornappo.

Dai monti al mare a suon di musica. Già, perché all'Arena Alpe Adria di Lignano con il tributo più acclamato a Battisti e Mogol si chiude il ricco cartellone di Nottinarena. Sempre da Lignano parte il cartellone di pordenonelegge fuoricittà con il primo appuntamento che vedrà come ospite Fabio Genovesi. Proseguono poi le escursioni in barca e bici lungo il fiume Stella da Precenicco a Lignano.

Musica protagonista ad Aquileia per la seconda edizione di Aquileia Young Festival, la rassegna a ingresso libero in piazza Capitolo dedicata alle giovani generazioni. La new wave italiana risuona venerdì sera al bar Torriani di Udine con Garbo. Ottima musica e buon cibo nell'area del festival inoltre a Blessano di Basiliano con  La Tempesta Bless.

Buon cibo abbiamo detto. Come non ricordare quindi le tantissime sagre che stanno animando il Friuli e non solo in questo periodo? Impossibile citarle tutte perché dalla montagna al mare quasi non se ne contano. A Udine, ad esempio, inizia questo fine settimana la più famosa dedicata alla patata, la Sagra di Godia, mentre a Nogaredo di Prato di Martignacco va in scena la Fieste del Pardon. Non strettamente una sagra, ma una grande manifestazione in cui degustare le prelibatezze del mondo è l'International Street Food che questo fine settimana promuferà le vie di Lignano Riviera. Nuove tappe poi per il “SaporiBus nel Friuli Orientale”, il pullman turistico organizzato da Consorzio fra le Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža che è stata la novità di questa estate 2023 per promuovere la valorizzazione turistica del territorio. Eventi culturali, musicali e di animazione animeranno invece le vie del centro storico di Udine dal tardo pomeriggio e per tutta la serata in una grande Festa di fine estate in programma sabato 26.

In questa lunga carrellata, infine, citiamo l'ultimo appuntamento con Vento d'Estate al parco Vittime delle Foibe di Udine, il via a "Se.Me.", il progetto che intreccia teatro, ambiente e saperi antichi e le spettacolari esibizioni di salto con l'asta nell'altrettanto spettacolare scenario di Villa Manin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento