rotate-mobile
weekend

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Tanta musica, ma anche escursioni, natura, sport, montagna e un ricco programma di appuntamenti per bambini. Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel fine settimana

L'afa e il gran caldo sembrano concedere una tregua. Quale occasione migliore, dunque, per godersi uno dei tanti appuntamenti previsti per questo fine settimana? Ecco la selezione di UdineToday su cosa fare nel weekend a Udine e nell'ex provincia.

Musica

Partiamo dalla musica, perché anche stavolta è lei la grande protagonista con diversi concerti sparsi un po' ovunque tra grandi nomi della scena nazionale e internazionale e piccole chicche da non perdere. Palmanova ospita il nuovo astro nascente del sassofono mondiale, Jimmy Sax, mentre Villa Manin sarà la cornice per il concerto del fondatore dei Lumineers, Jeremiah Fraites. Il No Borders cala davvero i suoi assi migliori ai Laghi di Fusine, dove tra sabato e domenica arriveranno sia gli Skunk Anansie, sia Mika. Partenza alla grande, poi, per il Festival di Majano che inaugura il programma di concerti con il rapper Salmo e prosegue, il giorno successivo, con l'inedito incontro sul palco di Marco Masini e Giorgio Panariello. Shopping a suon di musica, inoltre, al Palmanova Village di Ajello del Friuli dove suoneranno i dj dello zoo di Radio105. Venerdì, special guest, saranno Gli Autogol, che con le loro parodie dei personaggi del mondo del calcio e dello sport, hanno una delle community italiane più seguite del web

Diversi poi i concerti all'alba, un'occasione per godersi della buona musica proprio quando il sole inizia a fare capolino all'orizzonte. Ci si sveglia presto a suon di musica, infatti, a Osoppo, dove arriva la grande violinista Anais Drago, ma anche alla Terrazza del Marinetto a Palazzolo dello Stella, con il soprano Paola Camponovo e il pianista Alfredo Blessano o, ancora, stavolta un po' più tardi, a Villa Valetudine di Camino al Tagliamento con Ulisse Tonon.

Impossibile, inoltre, non citare Mittelfest, il grande festival pronto ad invadere Cividale con un ricchissimo cartellone di spettacoli, musica, danza, incontri, proposte dedicate ai più piccoli, e molto altro ancora.

Vere e proprie chicce, infine, il gran concerto lirico del terzo millennio, in castello a Udine, a Tarvisio, la Civica Orchestra di fiati G. Verdi – Città di Trieste impegnata con il concerto Disney Dreams, o, sempre a Udine, il sesto appuntamento di Vento d'Estate nell'area verde Martiri delle foibe con concerti, laboratori per bambini e molto altro ancora.

Teatro

Diverse anche le proposte teatrali. Si va dallo spettacolo dei Retroscena a Villa de Brandis di San Giovanni al Natisone all'applaudita compagnia "Settecometeatro" che fa tappa al Circolo Arci Nuovi Orizzonti di Udine. Anche la danza non è da meno, con la creazione di teatro-danza The wall_taking sides, prodotta da Collettivo Terzoteatro, che debutta domenica a Udine e si avvale del coreografo pordenonese Massimo Gerardi, del coordinamento artistico di Elisabetta Ceron e della collaborazione dell’ADEB-Associazione Danza e Balletto.

Bambini

Ricca anche l'offerta dedicata ai più piccoli. Se, infatti, anche il Mittelfest ha un suo programma appositamente rivolto a bambini e bambine, a Città Fiera proseguono i weekend di laboratori di GiocaEstate, mentre all'auditorium di Precenicco la favola di Bodo, drago buono e a Vigne degli Olmi a San Giovanni al Natisone è la volta di una divertente caccia al tesoro.

Montagna, sport, escursioni e altro

Se è vero, da un lato, che il gran caldo sta dando una tregua, non mancano  di certo le occasioni per godersi comunque un po' di fresco. Sono tantissimi gli eventi proposti nelle località montane del Friuli, da Piancavallo e Sappada a Tarvisio attraversando la Carnia.

Dal monti al mare, poi, con le escursioni in bici e barca proposte lungo il fiume Stella da Precenicco a Lignano. Per gli appassionati di sport, invece, va in scena la quinta edizione della Lignano Open Water swim competition e sempre nella più grande località balneare della regione arriva il Kia Sustainability Tour, l'evento che unisce auto, sostenibilità e tutela ambientale. Ai cultori degli scacchi, invece, è dedicato il fine settimana al Tiare Shopping di Villesse (Go), che ospita i campionati italiani di scacchi 2023.

La più importante butterfly house in Italia compie 20 anni ed è pronta a festeggiare, a Bordano, con una giornata intera di visite guidate, laboratori e forniti chioschi enogastronomici. E ancora, appuntamento con il grande schermo sotto le stelle di Cinemambulante, che stavolta fa tappa a Talmassons, o con lo "swap party", l'appuntamento solidale con lo scambio di vestiti a costo zero ospitato al Parco di Sant'Osvaldo a Udine. Non possono mancare all'appello, infine, le tante sagre che animano i paesi del Friuli, come, solo per citarne una, la grande Sagre dai Pirûs che prende il via proprio questo fine settimana a Pavia di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento