rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Entra ufficialmente nel vivo il carnevale che riempie dei suoi colori diverse località friulane. Non solo maschere comunque, ma anche tanto teatro e musica

Tempo soleggiato con zero termico poco sotto i 3 mila metri. Stando alle previsioni meteo per questo fine settimana, pare proprio essere un momento propizio per sfoggiare il proprio costume di carnevale. Già, perché in questo weekend si entra ufficialmente nel clou dei festeggiamenti per quella che per grandi e piccini è una delle feste più amate, in città come in montagna.

Se, infatti, non si contano gli appuntamenti, carnascialeschi e non, dedicati agli appassionati di neve, altrettanti sono gli eventi che accompagnano in città e paesi verso l'ultimo giorno di carnevale, il martedì grasso, che quest'anno cade il 13 febbraio. Si va quindi da Udine per attraversare l'intera provincia, da Precenicco ai tanti comuni e valli attraversati dai fiumi Torre e Natisone o quelli della Bassa Friulana, solo per fare qualche esempio.

Teatro, musica e altro

Non solo carnevale, ovviamente, ma anche tanta musica, teatro, incontri e mostre per questo fine settimana. Il museo etnografico di Udine, ad esempio, apre le porte al teatro in friulano con lo spettacolo “Se vivrò dovrò pure tornare”, un testo teatrale originale, produzione del Teatri Stabil Furlan, nata nell'ambito delle celebrazioni per il centenario pasoliniano. Il duo comico fra i più amati dal pubblico, Ale & Franz, continuano il loro viaggio live nei principali teatri italiani toccando anche il capoluogo friulano con l'irriverente commedia “Comincium”. Si ride a teatro anche a Talmassons, che ospita un'altra tappa di "Il delit (cuasi) perfet!", o a Palmanova con la compagnia teatrale di Santa Maria di Sclaunicco “I Vanziduins” e il suo “Lari d’amôr”.

L’ultima creazione di Agrupación Señor Serrano, pluripremiata compagnia catalana, sperimentatrice di linguaggi e tecnologie, è protagonista invece per la stagione di Teatro Contatto a Udine che propone "Una isla", frutto di una coproduzione europea con il Css in scena sabato 3 alle 20.30 al Teatro Palamostre di Udine.

Teatro per bambini protagonista invece a Udine, con "Il volo", primo appuntamento della rassegna "Teatro Bambino", o a Fagagna pronta ad ospitare una tappa della rassegna "Fila a teatro" con lo spettacolo “Il Gran Ventriloquini”. Marionette protagoniste al Teatro Ristori di Cividale con il divertente spettacolo "Diavoli e fiori" di Serena Di Blasio e (con) Michele Polo (domenica 4 alle 16).

Tra gli altri appuntamenti, segnaliamo il concerto "Cantando per il mondo" nella chiesa parrocchiale di Pagnacco, la grande Giornata di sport giovanile organizzata ad Ariis di Rivignano, il concerto-debutto per la prima volta dal vivo del duo Battigelli-Carpignano per il Festival Bielestele a Reana del Rojale, la giornata di fede e amicizia sulla neve a Sappada o la passeggiata organizzata a Udine alla scoperta delle rogge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento