rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Dalla montagna al mare, passando per città e paesi ecco la selezione di UdineToday su cosa fare in questo fine settimana di metà gennaio

Freddo ma soleggiato. Le previsioni meteo per il fine settimana sembrano essere favorevoli per godersi uno dei tanti appuntamenti che, come sempre, animano il weekend. Da un gita in montagna, magari sugli sci, al mare, passando per concerti, incontri e molto altro ancora ecco cosa offre questo weekend nella selezione di UdineToday.

Tutto pronto per questo weekend sulla neve in Friuli Venezia Giulia. Visto il tempo soleggiato, infatti, PromoTurismoFvg garantirà l’apertura di quasi tutti gli impianti e dei tracciati nei diversi poli sciistici. Per chi, al posto della montagna, preferisse il mare, è ancora visitabile (fino a fine mese) il grande Presepe di sabbia a Lignano Sabbiadoro. Rimandati, infine, causa maltempo la settimana scorsa, sono diversi i pignarui che verranno accesi a Udine così come in tanti altri paesi del Friuli.

Teatro e musica

Per chi preferisce il tepore di un teatro, sono diversi gli appuntamenti proposti nelle sale del Friuli. A Udine, ad esempio, il Teatro Nuovo propone uno degli spettacoli di prosa che più sta entusiasmando il pubblico e la critica in tutta Italia in questa stagione: Agosto a Osage County. Dalla tv al palcoscenico del Palamostre, invece, è lo spettacolo Corvidae. Sguardi di specie, la miniserie tv scritta per il programma di Rai 3 La Fabbrica del Mondo di Marco Paolini e Telmo Pievani che esce ora dallo schermo per arrivare in teatro grazie a Marta Cuscunà. L'Anpi di Udine, inoltre, propone lo spettacolo "Io voglio andare a fare la partigiana", mentre uscendo dal capoluogo, a Precenicco va in scena Mamma Mia, ce spetacul!, sulla scia del famosissimo musical con le musiche degli Abba. Esilarante, comico, coinvolgente, per tutte le età è poi "Vladimir & Olga charlatans circus", che in prima regionale approda sul palcoscenico del cinema Splendor di San Daniele del Friuli grazie alla rassegna "In fila a teatro". Prosegue la sua lunga turnée, infine, anche "Il delit (cuasi) perfet!" che stavolta approda alla sala polifunzionale di Madrisio di Fagagna.

Sul fronte musicale, da segnalare, il concerto a Buttrio dove sarà protagonista il talento cristallino della pianista Lana Suran. Un concerto per festeggiare i 10 anni da quell’ultima esibizione in formazione originale che si tenne nel gennaio 2014 allo storico Black Stuff di Udine è quelo de I Mountain Shack, la vintage rock band formata agli esordi da Anthony Basso (Chitarra e Voce), Alex Tatalo (Basso e Voce) e Jack Del Torre (Batteria) si riunisce proprio con questa line-up a La Tana Live Pub di Udine. Musica e poesia infine allo spazio espositivo Make di Udine con un reading non convenzionale che vedrà protagonisti Maurizio Benedetti, Sara Comuzzo, Stefano Pilosio e Stefano Sessolo.

Gli incontri

Ricco anche il programma degli incontri. A San Daniele, LeggerMente ospita la grande attrice Anna Bonaiuto (in dialogo con Alessandro Venier), mentre a Cividale del Friuli il saggista Marco Mondini è ospite di Friuli Storia per ricordare la Grande Guerra. Tornano poi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine le lezioni di storia, che questo weekend vedranno come protagonista Laura Pepe con una lezione dal titolo Antigone contro Creonte. Un pomeriggio a misura di bambino è quello de “La storie vere di Jack e Bee”, il nuovo libro per l’infanzia in lingua friulana al centro di un incontro alla Biblioteca Joppi di Udine. "TE - appunti sulla consistenza" (Gaspari Editore) è il libro curato da Caterina Di Fant e illustrato da Serena Giacchetta con testi di Caterina Di Fant, Lucia Linda, Giulia Pes e Valentina Rivelli che sarà presentato sabato 13 alle 18 alla libreria Friuli di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento