rotate-mobile
Gli appuntamenti del fine settimana

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

Musica, fiere enogastronomiche, teatro, incontri e molto altro ancora. Sebbene le previsioni non offrano uno scenario consolante per il fine settimana, non mancano le occasioni di svago. Ecco la selezione di UdineToday

Pioggia, nuvoloso e deboli schiarite. Non certo una meraviglia il tempo, almeno stando alle previsioni meteo per questo fine settimana. E con il consueto occhio a che tempo farà, ecco quello che invece propone il ricco calendario di eventi a Udine e provincia nella nostra selezione su cosa c'è da fare nel weeekend.

Le manifestazioni

Arte protagonista indiscussa in questo fine settimana con la partenza di una nuova edizione di Udine Design Week, il ricco cartellone di appuntamenti che tra esposizioni, allestimenti, incontri e installazioni invade pacificamente il capoluogo friulano. Ed è sempre a Udine che torna, alla sua quarta edizione, Tedex Udine con 14 speaker che si alterneranno sul palco del Teatro Palamostre, sabato 9 marzo, dalle 10 alle 18. Sarà invece il cioccolato a scacciare i malumori per il brutto tempo, visto che in piazza Matteotti, nel cuore del capoluogo, arriva "CioccolatiAmo", la tradizionale fiera del cioccolato artigianale. Decisamente altri sapori invece a Lignano Sabbiadoro dove va in scena la Festa delle Cape, un appuntamento che apre un mese di marzo ricco di appuntamenti nella nota località balneare del Friuli.

Musica

Appuntamento nel segno delle grandi emozioni e dei grandi numeri quello in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica quando, per l’esecuzione di uno dei massimi capolavori della musica sacra, la monumentale Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, saliranno sul palcoscenico friulano oltre 150 elementi fra professori d’orchestra, artisti del coro e solisti diretti dal Maestro Roberto Abbado.

Sabato a Reana del Rojale il gruppo friulano “Facciamo finta di essere Gaber” si esibirà per una serata di beneficenza a favore di Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, nel cuore della Toscana, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata.

Si conclude il programma di eventi dedicati alla memoria dell’esodo istriano, giuliano e dalmata organizzati dal Comune di Udine. L’appuntamento finale è fissato per sabato con “Tanto Lontana Terra”, una rappresentazione drammatica in memoria delle vittime delle Foibe con voce recitante, pianoforte, archi e canto.

Incontri e altri appuntamenti

Sul fronte degli incontri, da segnalare il ritorno de "I Colloqui dell'Abbazia" che partono alla grande con la presentazione del libro di Ilaria Cazziol "Destinazione viaggio". Angelo Floramo, invece, sarà impegnato a Rivignano in un incontro dal titolo "Mi chiedo quando sarà" incentrato sul tema della pace. Prima a Udine e il giorno successivo a Saciletto di Ruda, inoltre, il presidente nazionale dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, presenta il suo libro "Antifascisti adesso…perché non è ancora finita".

Penultimi appuntamenti, stavolta a Cjase Catine di Fagagna il 2 e il 3 marzo per "Bestiario Immaginato", festival diffuso e uno spazio temporaneo di creazione che utilizza la mediazione artistica, lo spettacolo dal vivo, la multimedialità e il fare creativo dei più piccoli per raccontare il presente e il forte desiderio di riallacciare i legami sociali e di fare delle nostre relazioni un’opera d’arte.

Tra le tante mostre in programma, infine, oltre all'inizio del lungo cartellone di eventi pensati per l'anniversario di Gian Battista Tiepolo, da segnalare Trasduzioni, l’installazione artistica e sensoriale dell’associazione Altrememorie che si propone di instaurare una forma di dialogo condiviso con le persone sorde.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento