rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

Il maltempo inizia finalmente a concedere delle tregue e le sagre e feste di paese iniziano a farla da padrone, con Sutrio, Camino al Tagliamento e Invillino da segnalare. In val Saisera c'è "Risonanze", in città "La notte dei lettori"

Musica, sagre e natura: il week-end di Udine e dintorni ha molto da proporre e da scoprire. 

RISONANZE. In val Saisera va in scena per la prima volta la celebrazione del famoso legno di risonanza del luogo, ideale per la costruzione dei violini e degli altri strumenti musicali. Il programma della manifestazione è ricco di musica e incontri, ma non mancano i momenti enogastronomici. 

SAGRE. A Sutrio c’è il giorno di festa dedicato ai prelibati “cjarsons”, piatto storico della tradizione carnica dalle molteplici varianti. Sempre in zona, a Invillino - una frazione di Villa Santina - la 47a Sagra delle rane. Proseguono a Camino al Tagliamento la “Fieste dal toro e dal vin” e a Turrida di Sevegliano la “Sagre dai cais”

MOSTRE. Prosegue con successo l’esposizione dedicata al mondo dei mattoncini Lego alla chiesa di San Francesco. Oltre 7 milioni di pezzi da vedere, per un recupero dell’infanzia per i più grandi, e la soddisfazione dei più piccoli. Vanno avanti anche la mostre che ricordano i 40 anni del sisma che sconvolse il Friuli, a Villa Manin e all’ex cinema Odeon

MUSICA. Un “Berliner” a Udine. Eh si, nella chiesa di Santa Maria Assunta sarà possibile ascoltare il concerto di Rocco Rescigno, trombonista originario di Passons affermatosi a livello internazionale, che con l’accompagnamento di Cristina Narduzzi al pianoforte spazierà su un repertorio classico.

NATURA. Al lago di Cornino, nella riserva naturale, va in scena una vera e propria giornata educativa sulle specie invasive del Friuli Venezia Giulia, per imparare a rispettare natura e ambiente

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel fine settimana a Udine e dintorni

UdineToday è in caricamento