rotate-mobile
Eventi

"Ultimo appuntamento sul Tagliamento", Paroni ricorda le vittime di femminicidio

È uscito il libro del giornalista, che prende spunto dalla triste vicenda di Nadia Orlando

E’ uscito “Ultimo appuntamento sul Tagliamento”, il libro scritto dal giornalista Daniele Paroni e dedicato al femminicidio di Nadia Orlando, la 21enne di Vidulis uccisa nel luglio 2017 dall’ex fidanzato, Francesco Mazzega. Si tratta di un’opera editoriale che partendo da questo delitto punta a richiamare l’attenzione sul fenomeno della violenza di genere, che vede la nostra regione tutt’altro che indenne.

Oltre alla ricostruzione dell’omicidio di Nadia con i racconti della mamma della vittima, Antonella, del padre Andrea, del fratello Paolo, dei nonni, degli amici e dei compagni di scuola, nelle oltre 100 pagine sono state pubblicate lettere fatte pervenire alla famiglia in seguito all’omicidio, immagini di Nadia sin da piccola e anche uno scritto dello stesso Mazzega, inviato alla famiglia nel Natale 2016.

Nel libro ci sono interventi di un funzionario di polizia, di una dottoressa del pronto soccorso di Udine, di una criminologa, nonché l’intervento della giornalista Paola Treppo sugli ultimi due fatti di sangue avvenuti ad Aquileia e Roveredo in Piano. Una rivisitazione della breve vita di Nadia e dei condizionamenti subiti con particolari inediti.

Sono presenti le prefazioni del presidente della Regione Massimiliano Fedriga e del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin. Parte del ricavato della vendita verrà devoluto alla famiglia di Lisa Puzzoli, di Villaorba di Basiliano, vittima di femminicidio nel dicembre 2012. L’iniziativa benefica è rivolta in particolare alla figlia della vittima che oggi ha nove anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ultimo appuntamento sul Tagliamento", Paroni ricorda le vittime di femminicidio

UdineToday è in caricamento