rotate-mobile
Eventi Tavagnacco

"Timp di Contis", letture per bambini nel Comune di Tavagnacco

Attività di lettura ad alta voce con i Lettori Volontari presso i Nidi del Comune di Tavagnacco Tavagnacco: il 31 gennaio ad Adegliacco, il 22 febbraio a Tavagnacco e il 29 marzo a Feletto Umberto. Iniziativa rivolta a tutti i bambini con un'età compresa tra i 18 e i 36 mesi

Leggere fa bene, fin da piccolissimi. Ecco perchè il Comune di Tavagnacco organizza tre pomeriggi di lettura negli asili nido del territorio comunale. Rivolti a tutti i bambini con un’età compresa tra i 18 e i 36 mesi. L’iniziativa porta la firma del Comune in collaborazione con l’asilo nido comunale Bruco Nido (Colugna), con il nido MàpàMondo (Adegliacco) e con l’IppoNido (Feletto) e si potrà concretizzare grazie alla disponibilità di diversi Lettori Volontari, già attivi nell’ambito del progetto “Nati per leggere”.
Il primo appuntamento è in programma sabato 31 gennaio dalle ore 16 alle ore 17, nel nido MàpàMondo, in via Centrale ad Adegliacco. L’attività prevede un numero massimo di 15 bambini, ognuno accompagnato da un solo genitore, per motivi di spazio, senza necessità di prenotazione. Analogamente si svolgeranno gli altri due incontri, in programma la domenica pomeriggio. L’asilo nido comunale di Colugna, Bruco Nido, aprirà le porte ai bambini di Tavagnacco, domenica 22 febbraio, dalle 16 alle 17 e l’IppoNido, che si trova in viale Alpe Adria, a Feletto, ospiterà i Lettori Volontari e i bambini domenica 29 marzo.

Abbiamo pensato – spiegano Ornella Comuzzo , assessore alla Cultura ed Erica Beltrame, assessore all’Infanzia - di proporre un pomeriggio diverso per i bambini più piccoli. Da tempo il Comune di Tavagnacco ha attivato diverse azioni volte a sostenere la buona pratica della lettura, grazie alla collaborazione fondamentale dei Lettori Volontari.  I gestori degli asili nido, inoltre, hanno subito accolto con entusiasmo l’idea di aprire le porte delle loro strutture per dei pomeriggi di lettura”.

I locali, dunque, saranno attrezzati con cuscini o tappeti per accogliere i piccoli ospiti. L’attività è aperta a tutti i bambini, anche quelli che non frequentano i tre asili nido coinvolti nell’iniziativa. “In occasione della settimana nazionale Nati per Leggere dello scorso novembre – continuano i due assessori – già il personale della Biblioteca Comunale aveva incantato con le sue letture i bambini dell’asilo nido di Colugna. Da qui l’idea di dedicare altri momenti riservati alla lettura per i piccolissimi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Timp di Contis", letture per bambini nel Comune di Tavagnacco

UdineToday è in caricamento