menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A San Daniele l'anteprima della convention dei friulani nel mondo

Sabato e domenica la kermesse prosegue a Cormòns

Mentre Cormòns si accinge ad accogliere i friulani provenienti da tutti i continenti, a San Daniele si terrà un’anteprima della XII Convention “Friuli, terra di guerra e di pace - Cormòns, città del Vino della Pace”.

Grazie al patrocinio del Comune di San Daniele venerdì 31 luglio nella storica cornice della Biblioteca Guarneriana i rappresentanti dei vari Fogolârs Furlans saranno gli spettatori speciali della docufiction “Alpino Riccardo Giusto”. Alla visione del filmato, dedicato alla figura del primo caduto italiano durante il primo conflitto mondiale, seguirà una visita guidata alla splendida Biblioteca, dove il professor Angelo Floramo parlerà di uno dei gioielli storici del nostro territorio. La serata proseguirà con una cena conviviale.

Dopo la breve anteprima a San Daniele sarà la vola di Cormòns che, dopo un trentennio, ospiterà nuovamente l’Incontro Annuale dei Friulani nel Mondo. L’iniziativa, organizzata dall’Ente Friuli nel Mondo, grazie al sostegno attivo e partecipativo del Comune di Cormòns, animerà la città del vino nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 agosto.  Durante la XII si terranno dibattiti e momenti conviviali e di spettacolo a cui parteciperanno i tanti friulani che si ritrovano in occasione della “cunvigne”, un appuntamento di lunga data e sempre molto sentito. Attesissimo l'arrivo del tir dell'Udinese calcio che nell'ambito del suo tour nei comuni friulani ha inserito anche una tappa a Cormòns, sabato dalle 10 alle 15. per salutare i tifosi friulani che vivono all'estero.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento