rotate-mobile
Eventi Codroipo

Oltre 1000 atleti e 300 squadre per la Summer Telethon di Rivolto

Edizione da record per la staffetta estiva a sostegno della ricerca ‘Corri con le Frecce per Telethon’. Tutti in pista sabato 16, dalle 13 alle 16, all’aeroporto di Rivolto

Tutto pronto per una Summer Telethon da record. Al via nella seconda edizione della staffetta estiva a favore della ricerca scientifica – in programma sabato 16 maggio, dalle 13 alle 16, all’interno dell’aeroporto di Rivolto - ci saranno 300 squadre, per un totale di 1.068 atleti (nel 2014, al Parco del Cormor, c’erano 236 team per un totale di 907 corridori). Numeri che, ovviamente, gratificano gli organizzatori che, per voce del presidente del Comitato udinese Staffette Telethon, Matteo Tonon, avevano puntato a raggiungere quota mille partecipanti, cifra simbolica che richiama i chilometri percorsi, nell’ultima 24 per un’ora di dicembre, dalle quattro squadre legate all’Aeronautica militare, capitanate dai piloti della Pattuglia acrobatica nazionale in veste di testimonial. La ‘Corri con le Frecce per Telethon’ è stata resa possibile grazie all’impegno e alla disponibilità del colonnello Francesco Frare, comandante della base, e del tenente colonnello Jan Slangen, comandante della Pan, che hanno aperto i cancelli dell’aeroporto Mario Visintini alla pacifica e colorata invasione dei podisti. Si preannuncia un evento da non perdere non solo per gli atleti, ma anche per i tanti supporter attesi a Rivolto.

Prima e durante la corsa, infatti, tutti i partecipanti potranno vivere una giornata indimenticabile all’interno dell’aeroporto codroipese. Le porte apriranno a partire dalle 9 per l’accesso degli atleti e del pubblico. In contemporanea e fino alla 17, sarà possibile visitare la mostra statica di aerei e mezzi dell’Aeronautica Militare. Alle 12, uno dei momento più emozionanti ovvero l’atterraggio della Pan che farà da preludio al via della corsa, alle 13. Dalle 14 alle 16, inoltre, sono previste le esibizioni della Scuola di ginnastica artistica di Lestizza e della Banda musicale di Castions di Strada. Alle 16.30 scatteranno le premiazioni, mentre i cancelli si chiuderanno alle 18. Si ricorda che, per ragioni di sicurezza, tutte le persone che accederanno alla base militare dovranno essere munite di un documento d’identità in corso di validità e del certificato di circolazione dei veicoli. L’accesso all’aeroporto potrebbe essere subordinato a controlli personali o sui mezzi da parte della vigilanza.

OLTRE I CONFINI. Ma la solidarietà non si fermerà all’interno dell’aeroporto di Rivolto. A correre assieme agli oltre mille protagonisti in Friuli, anche se a distanza, ci saranno pure i militari impegnati in due missioni internazionali. La Brigata Alpina Julia, di stanza a Herat (Afghanistan), parteciperà con circa 200 uomini all’evento solidale; altrettanto accadrà in Kuwait, dove la Task Force internazionale operativa nell’Emirato, nonostante le temperature torride, vedrà in pista 200 uomini dell’Aeronautica italiana e di altre Nazioni che fanno parte della coalizione.
IL PROGETTO DI RICERCA. I fondi raccolti permetteranno di sostenere uno dei progetti di ricerca attualmente in corso sulla malattia di Pompe, grave disfunzione metabolica di origine genetica che colpisce i muscoli. La ricerca, sostenuta dalla Fondazione Telethon, si svolge presso l’Icgeb di Trieste, con il Centro di coordinamento regionale per le malattie rare dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine. A questo proposito, segnaliamo l’iscrizione di una squadra napoletana, la Spiderciccio – Viva la Vida, che Antonio Caputo e sua moglie Nadia hanno voluto fare per onorare il ricordo di loro figlio, affetto proprio da questo terribile morbo.
OFFERTE ‘SPECIALI’. Per rendere completa la giornata, tutte le persone che assisteranno alla corsa come spettatori potranno usufruire del servizio bar e ristorazione all’interno della base, prestato dalla ditta La Coccinella, a prezzi assolutamente vantaggiosi. Per gli atleti, invece, sono previsti i punti ristoro curati dalla Protezione civile regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 1000 atleti e 300 squadre per la Summer Telethon di Rivolto

UdineToday è in caricamento