Radio Siani si aggiudica il premio Speciale Luchetta 2018 per l'impegno anticamorra

La fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin assegna il premio Speciale Luchetta 2018 a Radio Siani, webradio della legalità, Anticamorra e denuncia sociale intitolata alla memoria del giovane cronista e pubblicista napoletano Giancarlo Siani, ucciso nel 1985 sotto casa, all’età di 26 anni. I suoi articoli, pubblicati dal quotidiano di Napoli “Il Mattino”, si erano levati contro la camorra infiltrata nella politica, nelle lobby d'interesse, nell'imprenditoria, negli appalti.

Impegno anticamorra

Radio Siani si trova nello stesso luogo dove per anni si è deciso della vita e della morte di tante persone - l’appartamento confiscato al boss Giovanni Birra, capo dell’omonimo cartello criminale, a Ercolano. Dal 2009 un gruppo di giovani lotta per la dignità e la rinascita di una cittadina storica e ricca di cultura. «La nostra missione – spiega l’emittente - trova forma pratica nella voglia di cambiare le cose, di realizzare un domani migliore, un futuro per le passate, presenti e prossime generazioni. Pretendiamo che diritti e doveri siano riconosciuti, che le leggi vengano rispettate, che si agisca con etica profonda e che non venga calpestata la dignità degli esseri umani, che non si prevarichi e raggiri la carta fondante del nostro Paese e si viva nel rispetto dell'individuo senza discriminazioni. Su un territorio come il nostro, martoriato dalla camorra , dalla criminalità e inquinato dalla politica, non si può più essere indifferenti. Bisogna coltivare assieme un progetto comune per un domani migliore. Comunica, Denuncia, Partecipa è il nostro motto. Informazione libera, recupero sociale, diffusione della cultura della legalità, sono i valori che ci guidano.»

Il premio Speciale

Daniela Luchetta, presidente della fondazione, spiega i motivi dell'assegnazione del premio riprendendo le parole dello scrittore Roberto Saviano «"...fare numero, essere in tanti non è solo importante, ma è proprio fondamentale...noi siamo Giancarlo Siani, noi che scriviamo e voi che leggete. Noi che viviamo sotto scorta e voi che ci siete vicini e che con la vostra attenzione proteggete tutti. Proteggete noi e proteggete voi stessi." Niente come queste parole di Roberto Saviano spiegano la motivazione di questo premio a Radio Siani – osserva ancora Daniela Luchetta - Perché non succeda più che le voci di giovani coraggiosi, impegnati in una pericolosa battaglia di civiltà contro le mafie, siano ascoltate soltanto dai boss che cercano di combattere, come è accaduto a Peppino Impastato e a Giancarlo Siani, la Fondazione Luchetta Ota D'Angelo Hrovatin ha deciso di raccogliere il recente appello dello scrittore Roberto Saviano, dando attenzione e conferendo il Premio Speciale Luchetta 2018 al team di persone coraggiose riunite in Radio Siani, dal 2009 sguardo vigile sulle illegalità mafiose e camorristiche. Un progetto che, attraverso una cooperativa agricola, partecipa anche al recupero di giovani a rischio, segnalati dal Tribunale dei minorenni».

Il premio verrà consegnato durante la serata "I nostri Angeli".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Dino Park Udine, lo spettacolo dei dinosauri dal vivo

    • dal 1 agosto 2020 al 1 febbraio 2021
    • Centro commerciale Città Fiera

I più visti

  • Crociere enogastronomiche tra Grado e Marano, ritorna "Laguna in Tecja"

    • dal 10 ottobre al 20 dicembre 2020
    • Grado e Marano Lagunare
  • Rivolto-Piancavallo, tappa numero 15 del Giro d'Italia

    • solo domani
    • 18 ottobre 2020
    • Aerobase
  • "Laguna d'autunno 2020", alla scoperta delle riserve naturali di Marano Lagunare

    • fino a domani
    • dal 13 settembre al 18 ottobre 2020
  • Udine-San Daniele, tappa numero 16 del Giro d'Italia

    • 20 ottobre 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    UdineToday è in caricamento