Le semplicità complesse della Udine Design Week, al via la quinta edizione
Semplicità complesse. Sarà questo il tema della quinta edizione, in programma dal 2 marzo al 16 aprile nel capoluogo friulano, di Udine Design Week, il progetto organizzato dal Museo del Design del Friuli Venezia Giulia in partnership con Confindustria Udine e con il sostegno della Fondazione Friuli.
Semplicità complesse
A illustrare i numerosi eventi della rassegna sono stati Anna Lombardi, art director di Udine Design Week, il referente dell’iniziativa per Confindustria Udine, Davide Boeri e l’assessore regionale alla Cultura e allo Sport, Tiziana Gibelli.
“Ci è sembrato importante – ha spiegato Lombardi – mantenere l’impegno a sostenere con la creatività le attività produttive e commerciali. Il tema di questa 5° edizione è Semplicità complesse. Parole - ha spiegato la direttrice artistica - che sintetizzano una sensazione diffusa dopo il particolare anno vissuto. Si è imposta infatti la necessità di semplificarsi la vita a vari livelli, personale, pubblico, produttivo. Abbiamo imparato che semplificare, tuttavia, non vuol dire minimizzare, ma piuttosto rendere semplice la complessità. Centrali nella promozione di una riflessione su design e territorio saranno tre istituti scolastici, D’Aronco di Gemona, Copernico di Udine e Bachmann di Tarvisio, che ospiteranno altrettanti incontri di approfondimento relativi al tema”.
Tra i tanti appuntamenti un museo a cielo aperto
Tra i vari appuntamenti anche ‘Window Shopping Contest’, che culminerà con il conferimento del premio UDW. A quest’edizione del concorso parteciperanno 15 vetrine del centro di Udine e altrettante aziende del territorio. Completeranno il programma di UDW, il nuovo contest a scala urbana, il Totem e il museo a cielo aperto.
Una contaminazione positiva
“Crediamo fortemente in questo progetto – ha evidenziato Boeri – perché riteniamo possa consentire alle imprese di avvicinarsi al concetto di design e a tutti i soggetti professionali che vi orbitano attorno, al fine di generare un’interconnessione e una contaminazione dagli effetti positivi per la crescita e lo sviluppo delle stesse attività produttive. Per noi imprenditori, questa iniziativa costituisce, poi, anche un valido allenamento a pensare fuori dagli schemi entrando in contatto con nuovi soggetti ispiratori”.
Anche a livello istituzionale sono arrivati plausi all’iniziativa. “Mi fa molto piacere – ha dichiarato Gibelli - che nella nostra Regione ci siano attenzione al design e fermento. L’augurio che vi faccio è di avere sempre curiosità e di avere un pubblico curioso e dei designer altrettanto curiosi di esplorare e di scoprire”.
Per una panoramica completa di Udine Design Week 21 e maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Udine Design Week: www.mudefri.it