Eventi

A Varmo si ricorda "La contessa"

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il ricco canovaccio di appuntamenti autunnali, promosso e organizzato dall'Amministrazione comunale di Varmo, continua nei mesi di ottobre e di novembre, con la commemorazione e il ricordo della figura di Giuliana Canciani (1912-1985), nell'ottantesimo anniversario del suo matrimonio con Francesco Florio (03 ottobre 1936). Un evento che ha segnato la storia varmense, rimasto nella memoria collettiva delle antiche famiglie locali tanto da essere considerato il matrimonio emblema del Secolo scorso in Friuli con oltre 400 invitati, tra i quali spiccavano i nomi altisonanti della nobiltà friulana e delle autorità civili, politiche e militari del tempo. Tra le illustri personalità che parteciparono alla cerimonia si ricordano: Italo Balbo, cognato dello sposo e Governatore di Tripoli, il Ministro S. Benni, quali testimoni, inoltre la Principessa Pacelli nipote del futuro Papa Pio XII°, Elettra Marconi, il Senatore Morpurgo, nonché la nomenclatura della gerarchia politica romana e friulana, tra cui il Federale e il Prefetto. La celebrazione del rito, alla quale presero parte diversi sacerdoti, fu presieduta da Mons. Tribos, Pievano e Vicario Foraneo di Varmo mentre all'organo sedeva il famoso Prof. Don Giovanni Pigani.

Data l'importanza che tale evento ebbe per la comunità l'Amministrazione Comunale di Varmo, infatti, ha ritenuto doveroso e imprescindibile predisporre una progettualità volta a ricordare e a valorizzare la figura di Giuliana Canciani: una donna pratica, dinamica, affabile e disponibile con tutti, dalla formidabile capacità comunicativa, madrina dell'Aeronautica Militare e ben inserita nel jet set internazionale.

Gli appuntamenti saranno così articolati:

  • 02 ottobre 2016 ore 17.00: Villa Bartolini/Tammaro a Santa Marizza concerto swing "Lorena Favot swing quartet" .
  • 16 ottobre 2016 ore 17.00: "Canevon" di casa Maldini a Santa Marizza conferenza per approfondire la figura della Contessa Giuliana Canciani Florio. Relatori: Liliana Cargnelutti, autrice del libro "L'Imperarice del mais" e la Presidente dell' Assoc. "Apriamo il paracadute": Maria Croatto
  • 30 ottobre 2016 ore 17.00: Villa Canciani/Florio/Cisilino a Varmo conferenza sullo spaccato storico sociale alla fine degli anni Trenta. Relatrice: Maria Antonietta Cester Toso e intervista al dottor Enrico Coccolo.
  • 06 novembre ore 17.00: Chiesa Plebanale di San Lorenzo Varmo, concerto barocco con il duo San Souci.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito e sono realizzati con la collaborazione della famiglia, Progetto Integrato Cultura, della sezione locale dell'Aeronautica, con la Pro Loco "Due Platani" di Santa Marizza, con la Pro Loco "Lis Aghis" di Romans, con la Compagnia Filodrammatica "Sot La Nape", con la Scuola di Musica Varmo, con l'Associazione culturale "Apriamo il paracadute" e infine con la preziosa disponibilità dei proprietari delle dimore in cui verrà proposto il calendario. Con il contributo di: Banca MPS di Varmo, ristorante "Da Toni", fioreria Dani Fors.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Varmo si ricorda "La contessa"

UdineToday è in caricamento