rotate-mobile
Eventi

La casaccia di Faedis ospita "La voce di Impastato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Dopo Harvard (Usa) e Barcellona (Spagna) il documentario di Vadori, dedicato alla vita di Peppino Impastato, ritorna il Friuli (tappa n. 69) per una proiezione speciale in memoria del giudice Giovanni Falcone. La pellicola del regista friulano verrà presentata giovedì 21 maggio alle ore 20.00 presso il borgo medioevale de "la Casaccia" di Faedis (Udine). Prima della proiezione e seguente dibattito con il regista - moderato dalla giornalista dalla giornalista Marta Daneluzzi - ci sarà un cena conviviale.
La serata renderà onore all'anniversario della Strage di Capaci dove sono morti il Giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta il 23 maggio 1992.
La Casaccia è il nome scelto per indicare il complesso edilizio sito in Borgo Scubla 12 nel Comune di Faedis (Ud) che è stato oggetto di interventi di recupero strutturale e restauro filologico. Tale complesso è parte integrante del tessuto storico originario di Borgo Scubla, insediamento di origine medioevale funzionalmente collegato ai vicini castelli di Zucco e di Cucagna. Il corpo di fabbrica originario, la cui epoca di costruzione è presumibilmente databile intorno agli anni 1100/1200 è stato oggetto, nei secoli, di numerosi interventi di ampliamento, rifacimento e modifica. Tuttavia, nonostante le alterazioni che si sono susseguite, risulta ancora perfettamente leggibile l'originaria funzione di "Casa-Forte".
Questo è il primo di uno dei due eventi culturali di maggio organizzati da "la Casaccia" di Faedis, giovedì 28 maggio suoneranno i "Cosmic Bloom", band rock internazionale proveniente da Parigi. Per info e prenotazioni 333.4981570 - 340.7272466 info@eikonagency.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La casaccia di Faedis ospita "La voce di Impastato"

UdineToday è in caricamento