menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Friuli Doc 2018, in mostra le eccellenze agroalimentari della regione

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre il centro di Udine ospiterà incontri, degustazioni, show cooking e laboratori organizzati dall'Agenzia Ersa. Molti gli eventi e gli appuntamenti pensati per i bambini e le loro famiglie

Protagoniste della 24a edizione di Friuli Doc le eccellenze agroalimentari della nostra regione. Da giovedì 13 a domenica 16 settembre l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale Ersa porta in centro incontri, degustazioni, show cooking, laboratori e molte attività per i bambini e le loro famiglie.

Friuli Doc per le famiglie

"Friuli Doc rappresenta una festa per i bambini e le famiglie" - dichiara Maurizio Franz, assessore alle Attività produttive, Turismo e Grandi eventi del Comune di Udine - "Bisogna insegnare ai giovani la corretta alimentazione per un futuro più radioso per tutti. Bisogna insegnare il rispetto verso l'ambiente e l'agricoltura biologica, e valorizzare le tipicità del nostro territorio". Grazie poi alla collaborazione con Arlef - agenzia regionale per la lingua friulana - tutti gli eventi e gli appuntamenti organizzati da Ersa verranno presentati in lingua italiana e friulana.

Friuli Doc 2018: tutte le informazioni

Ersa

L'agenzia regionale promuove un continuo lavoro sul territorio grazie a diverse attività, in relazione con la vasta offerta agroalimentare e le attrattive paesaggistiche, naturalistiche, storiche e culturali della regione. Promuove attività a supporto e per la valorizzazione dei Pat, prodotti agroalimentari tradizionali, che sono 169, oltre alle denominazioni e indicazioni geografiche protette. Ad oggi, si contano due prodotti IGP, il prosciutto di Sauris e la Pitina, cinque prodotti DOP, prosciutto di San Daniele, Brovada, Olio Tergeste, formaggio Montasio e Salamini italiani alla cacciatora. Inoltre, i prodotti Aqua.

Programma delle degustazioni

L'apertura del calendario di Ersa a Friuli Doc 2018 è in programma per le 18:00 di giovedì 13 settembre, con il taglio del nastro e l'inaugurazione delle aree dell'Ersa dedicate all'agroalimentare in via Mercato Vecchio e piazzetta Marconi, mentre in piazza San Giacomo sarà allestita un'enoteca dei vini regionali curata dall'Associazione Italiana Sommelier e il Consorzio Tutela Formaggio Montasio. Da venerdì a domenica saranno 18 gli appuntamenti con le degustazioni e gli incontri, occasione per parlare e assaggiare molti prodotti tipici. Oltre ai formaggi, alle birre artigianali e ai presidi Slow Food, non mancherà il prosciutto di San Daniele, che potranno essere assaggiati venerdì 14 e sabato 15. Inoltre, nella giornata di sabato, in programma un corso di avvicinamento al vino e preparazioni a base di Pezzata Rossa Italiana in abbinamento con birra agricola friulana "Cent per Cent Furlan". Gli ospiti potranno assistere alla filatura della mozzarella e potranno conoscere i prodotti del marchio Aqua presentati dallo chef stellato Emanuele Scarello in uno show cooking (16:00-17:00). Seguiranno due eventi legati al mondo del gelato artigianale e un test sensoriale con hamburger di Pezzata Rossa Italiana. Domenica 16 settembre invece in programma incontri e degustazioni di prodotti di aziende biologiche, degustazioni di zafferano con il riso della Blave di Mortean abbinati ai vini regionali, e i "segreti delle lumache" allevate in Friuli. Sempre in via Mercato Vecchio, degustazioni dei vini della regione e un altro show cooking di Scarello.

Programma attività per bambini

In via Mercato Vecchio sarà allestita un'area interamente dedicata ai bambini, con attività pensate per avvicinarli attraverso il gioco ai prodotti della tradizione locale. Qui verranno preparati e cucinati diversi piatti a partire dalla materia prima, che potranno essere consumati sul posto o portati a casa. Tutti gli eventi sono gratuiti, ma su prenotazione effettuabile il giorno stesso nell'area dell'Ersa in via Mercato Vecchio. Da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19, i bambini e le famiglie potranno trovare la piscina di mais "Mais...plash!". Venerdì 14 dalle 13:30 alle 14:30 la "Sgranatura delle pannocchie" e dalle 15:00 alle 16:00 il "Frutta party". Dalle 16:30 alle 17:30 l'incontro con il laboratorio meteorologico regionale Osmer e dalle 18:00 alle 19:00 "Alla scoperta dell'orto" per conoscere frutta e verdura. Sabato 15 settembre dalle 11:00 alle 13:00 l'evento dedicato agli gnocchi e alla loro preparazione e dalle 14:00 alle 15:00 un laboratorio didattico per conoscere le lumache. Ancora, dalle 15:30 alle 16:30 "Biologica, sana e locale" dedicato alla merenda e dalle 17:00 alle 19:00 "Mastercogo per i bambini di Maman!". Domenica 16 dalle 11:00 alle 12:30 un laboratorio sulla pizza, dalle 13:00 alle 14:00 un incontro-laboratorio con l'Osmer e dalle 14:30 alle 15:30 un incontro dedicato al miele. Infine, dalle 16:00 alle 17:00 "Biologica, sana e locale" e dalle 17:00 alle 18:00 "Dalla pannocchia ai pop corn".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Tutti a vaccinarsi, mega coda in Fiera a Udine

Attualità

Coronavirus, in Friuli continuano a calare ricoveri e contagi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento