rotate-mobile
Martedì, 21 Marzo 2023
Eventi

Friuli Doc 2022, cosa mangiare e dove: la mappa del sapore

Tutte le specialità presenti all'interno della festa. L'elenco completo con i luoghi

Friuli DOC diventa più grande: la manifestazione “numero 28” si animerà di nuovi spazi e itinerari che toccheranno tutto il cuore di Udine nelle sue piazze e vie. Ogni luogo con una propria specificità per accogliere espositori, visitatori, eventi. Quindici luoghi ricchi di proposte da scoprire. Ecco l'elenco dettagliato.

Friuli Doc 2022, il programma completo

PIAZZA LIBERTÀ
La piazza simbolo della città è sede dell’inaugurazione, dello spettacolo “Incanti di danza”, del “Stars Cooking-Young Challenge” e del concerto finale del rapper Shade.

LOGGIA DEL LIONELLO
Ospita i principali convegni, incontri sulle biodiversità contadine, laboratori per bambini, degustazioni guidate di prodotti tipici come il prosciutto di San Daniele, il formaggio Montasio, l’olio extravergine d’oliva e le birre artigianali friulane.

VIA MERCATOVECCHIO
Il salotto di Udine è dedicato all’artigianato: oltre agli stand di esposizione e vendita di creazioni in ceramica e legno e di specialità agroalimentari, hanno qui sede gli Artigian-Lab, laboratori e dimostrazioni di mestieri rivolti ad adulti e bambini.

CORTE MORPURGO E SALA VALLE
All’interno di questa splendida corte molti appuntamenti, incontri, esibizioni di showcooking, degustazioni guidate e laboratori per bambini; inoltre in Sala Valle, l’Enoteca regionale propone vini DOC e DOCG della regione consigliati dall’Associazione Italiana Sommellier.

PIAZZA DUOMO
Per tradizione è il luogo dove incontrare i sapori della cucina carnica, dai salumi ai formaggi, dai primi ai dessert, dalla birra ai distillati. In piazza Duomo è inoltre possibile conoscere il mestiere del casaro, grazie a dimostrazioni e laboratori per bambini.

PIAZZA VENERIO
Dove assaggiare cucina di mare e bollicine ma anche primi sfiziosi, gulasch di cinghiale, frico di zucca e squisite ricette a base di pere.

PIAZZA XX SETTEMBRE
In questa piazza è possibile assaporare gli gnocchi di Godia, piatti a base di selvaggina e coniglio, il frico con la polenta, i frutti di bosco di Attimis e i prelibati cais di Trivignano.

LARGO OSPEDALE VECCHIO
Spazio alle proposte della gastronomia del Tarvisiano e della Val Canale, dagli gnocchi di susine allo stinco, dal prosciutto cotto a funghi e polenta.

VIA AQUILEIA
La via è dedicata alla razza bovina Pezzata Rossa del Friuli e alle specialità? di pesce di Trieste; trovano spazio inoltre sfiziose proposte gastronomiche della Pro Loco Città di Udine, le proposte degli esercizi commerciali e degli artigiani del borgo e gli stand della Stiria con i suoi piatti tipici.

PIAZZA MATTEOTTI
La più elegante piazza udinese ospita i prodotti con il marchio IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA.

PIAZZALE PATRIA DEL FRIULI (Castello)
Oltre al panorama, meritano la salita al Castello anche i prodotti e le ricette delle colline friulane e le specialità a base di toro e bufalo allo spiedo.

VIA VITTORIO VENETO
Tra i palazzi storici di questa bella via del centro trova spazio la mostra mercato “Friuli in fiore” in cui la natura è protagonista, tra piante di ogni genere, spezie, radici, articoli per il giardinaggio, artigianato in tessuto e in materiali naturali.

PIAZZA SAN CRISTOFORO
Da visitare per gustare la salsiccia e la porchetta, il fritolin di pesce, le verdure pastellate o le frittelle di mele.

VIA STRINGHER E VIA SAVORGNANA
Ospitano gli stand legati all’apicoltura, quelli dei vini delle Valli del Natisone e del VeroAmaro Favero.

VIA PAOLO SARPI E GALLERIA TINA MODOTTI
Sede della mostra di funghi ed erbe spontanee a cura dell’associazione Micologia e Botanica Udinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc 2022, cosa mangiare e dove: la mappa del sapore

UdineToday è in caricamento