rotate-mobile
Eventi

Friuli Doc 2014: showcooking e laboratori per bambini

Confermati gli appuntamenti con "La corte del gusto" del cuoco della nazionale Daniele Persegani, affiancato dalla regina degli impasti, Cristina Lunardini, e da Franca Rizzi

Friuli Doc è sempre più la kermesse dei grandi maestri in cucina. Dopo il grande successo e il tutto esaurito delle scorse edizioni tornano gli appuntamenti con gli showcooking, le esibizioni culinarie che si arricchiranno quest’anno di una new entry che a Udine e in Friuli gioca in casa: direttamente dal ristorante Agli Amici di Godia lo chef pluristellato Emanuele Scarello. Il maestro friulano premiato dal Corriere della Sera come Chef dell'Anno 2013 terrà un laboratorio quotidiano dedicato ai bambini all'interno dei giardini del Torso, in via del Sale. Insieme con lui un'altra friulana Doc, Martina Riva, a lungo voce e volto di Sky Tg24 e presentatrice ufficiale della manifestazione. Le prove di cucina per piccoli cuochi “in erba” si chiamano “Stella Stellina.. Bimbi in Cucina!” e si terranno, con l'aiuto di Kitchenaid, venerdì 12 settembre alle 15.30 e sabato 13 e domenica 14 alle 11 e alle 15.30.

“Abbiamo avuto l’opportunità di ospitare un’eccellenza del territorio come lo chef Scarello e l’abbiamo colta al volo – sottolinea l’assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Venanzi –. Vista la sua sensibilità al tema dell’educazione culinaria abbiamo deciso di proporre un’iniziativa che punti a educare e avvicinare al cibo i visitatori più piccoli di Friuli Doc”.

Confermata invece la presenza de “La corte del gusto”, l’appuntamento con i volti di  “casa Alice”, in programma dal venerdì alla domenica nella splendida corte di palazzo Morpurgo. Daniele Persegani, chef della nazionale italiana di calcio e presenza fissa su Alice TV, e Cristina Lunardini, la regina degli impasti, presenza conosciuta agli spettatori di Alice Tv e non solo, incanteranno la platea svelando i loro segreti in cucina e realizzando le proprie ricette step by step, insegnando i trucchi del mestiere e rispondendo alle domande del pubblico. Al loro fianco, presenza garbata e divertente, Franca Rizzi, padrona di casa de La Corte del Gusto.

TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DI FRIULI DOC

Tutti gli appuntamenti, 5 in tutto, saranno disponibili in diretta anche via streaming on-line. Il primo incontro è fissato per venerdì 12 alle 16.30 quando Daniele Persegani si concentrerà sul tema Patate & Co. Sabato 13 alle 11 sarà ancora lo chef piacentino a parlare delle Ricette di una volta, mentre il pomeriggio, alle 16.30, sarà la volta del San Daniele e dei suoi amici. La mattina di domenica 14 alle 11 regalerà Dolcezze mattutine con Cristina Lunardini mentre nel pomeriggio, alle 16.30, i più golosi potranno seguire il workshop C'è Torta per te.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Friuli Doc 2014: showcooking e laboratori per bambini

UdineToday è in caricamento