rotate-mobile
Eventi Centro

Formazione per l'infanzia: sei incontri in consultorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Il Consultorio Familiare Udinese organizza il corso di aggiornamento per operatori dell'Età Evolutiva: sei giornate tematiche sul bambino in età 0-5 anni.

Il Consultorio Familiare Udinese Onlus organizza il primo percorso di formazione per l'anno 2016 rivolto a maestre d'asilo, educatori, psicologi, pediatri e ogni altra figura professionale, che opera nella prima e seconda infanzia.

Gli incontri di formazione prenderanno avvio il 9 aprile 2016 e, successivamente, si svolgeranno il 16 aprile, 30 aprile, 14 maggio, 28 maggio, 11 giugno per un totale di 4 ore a giornata, dalle 9.00 alle 13.00.

È previsto un contributo spese di 200,00 €, che potrà essere corrisposto anche in due comode rate all'inizio e a conclusione delle lezioni. L'iscrizione è obbligatoria scrivendo una e-mail a casadeipiccoliud@gmail.com.

Obiettivo principale del corso è quello di aiutare gli iscritti a comprendere da un punto di vista psicologico le dinamiche proprie della relazione madre-bambino; riconoscere i propri vissuti controtransferali nel lavoro con i bambini e i loro genitori; consolidare e accrescere le competenze personali nella propria attività lavorativa; rafforzare nei partecipanti la capacità di lavorare in gruppo favorendo il confronto e la discussione tra professionisti mediante condivisione del proprio lavoro.

La proposta nasce dalle frequenti richieste, rivolte al gruppo di lavoro della Casa dei Piccoli di Udine, da parte di professionisti che lavorano con la prima e seconda infanzia, di avere uno spazio dedicato in cui poter riflettere e confrontarsi rispetto al proprio lavoro con i bambini piccoli e i loro genitori.

Si è pensato di organizzare piccoli gruppi di lavoro in cui i professionisti possano confrontare le loro esperienze a partire da esperienze formative e lavorative differenti e usufruire di un lavoro di supervisione in gruppo mirato ad accrescere e promuovere conoscenza e consapevolezza nel lavoro con i bambini e i loro genitori.


A ogni partecipante sarà dedicata un incontro in cui presentare un resoconto, che dovrà redigere per iscritto, su un caso clinico o di lavoro con un bambino e/o i suoi genitori affinché venga discusso e supervisionato con il supporto e la collaborazione del gruppo, condotto dagli operatori della Casa dei Piccoli di Udine.

PER INFORMAZIONI

Dott. Lorenzo Rizzi

casadeipiccoliud@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione per l'infanzia: sei incontri in consultorio

UdineToday è in caricamento