39esima Festa delle Castagne di Valle di Soffumbergo 2019

@ Immagine tratta da artimondo.it

A Valle di Soffumbergo, frazione del comune di Faedis famosa per essere chiamata "Il balcone sul Friuli", si svolgerà da sabato 5 a domenica 20 ottobre 2019 la 39esima Festa delle Castagne e del Miele di Castano. La sagra è targata "eco festa", nel rispetto dell'ambiente, e i festeggiamenti si svolgeranno anche al coperto. Ci saranno diversi chioschi che proporranno specialità gastronomiche locali, come castagne, miele di castagno, dolci e gelato a base di castagne. Il tutto accompagnato dai migliori vini del territorio, che saranno in degustazioni all'enoteca della sagra. Inoltre, da quest'anno la sagra ha anche il titolo di "Sagra di Qualità", prima realtà del Friuli Venezia Giulia a ottenerlo.

Il programma

Sabato 5 ottobre alle 8.30 inizio dei festeggiamenti e apertura dei chioschi e alle 14.30 la raccolta gratuita delle castagne con partenza dalla piazza di Valle per i boschi della Julia Marmi. È obbligatoria l’iscrizione all’ingresso del bosco. Qui, si potranno trovare ampi parcheggi e i partecipanti saranno accompagnati. Si consigliano calzature adatte, guanti, cestini o zainetti. A seguire, la passeggiata tra i castagni per scoprire le curiosità e i misteri del mondo delle piante. Alle 17.00, invece, si esibirà il “Trio Matajur" fino alla chiusura della serata. Alle 18.30 in programma la camminata notturna “Una Valle di Stelle” sul Monte San Lorenzo, in collaborazione con CAI Faedis.

Domenica 6 ottobre alle 9.00 l'apertura dei chioschi e alle 11.00 l'inaugurazione ufficiale della “39a Festa delle Castagne e del Miele di Castagno”. Alle 13.00 pomeriggio di divertimento per i bambini con i pony del Fabietto Fans Club e alle 14.00 la partenza dalla piazza di Valle della camminata “Alla scoperta del Soffumbergo e della sua flora” con guida ed esperto botanico (percorso di circa 2 ore in collaborazione con Pro Loco Campeglio). Ancora, alle 14.30 musica con Renè e la sua orchestra fino al termine della serata.

Sabato 12 ottobre si inizia alle 12.00 con l'apertura dei chioschi e alle 12.30 il pranzo offerto a tutti gli ultra 70enni residenti nel Comune di Faedis. Alle 14.30, invece, la raccolta gratuita delle castagne con partenza dalla piazza di Valle per i boschi della Julia Marmi. È obbligatoria l’iscrizione all’ingresso del bosco. Qui, si potranno trovare ampi parcheggi e i partecipanti saranno accompagnati. Si consigliano calzature adatte, guanti, cestini o zainetti. A seguire, passeggiata tra i castagni per scoprire le curiosità e i misteri del mondo delle piante. Alle 17.00 si esibirà il "Trio Matajur" fino alla chiusura della serata. Ancora, alle 19.00 il "Concerto sotto le stelle" della Nuova Banda di Orzano con la direzione del Maestro Nevio Lestuzzi.

Domenica 13 ottobre alle 8.30 l'apertura dei chioschi e il ritrovo e iscrizioni dei partecipanti alla camminata “Valle scende in grotta”. Alle 9.00 la partenza della camminata con la guida Bragagnini, esperto botanico. All’esterno delle grotte presentazione didattica a cura di Forum Julii Speleo. Alle 11.00 la messa e dalle 13.00 pomeriggio didattico e di divertimento per i bambini a cura di Forum Julii Speleo. Alle 14.00 la partenza della camminata guidata “Alla scoperta del Soffumbergo: il Monte San Lorenzo” che condurrà attraverso antichi castagneti del territorio e lungo vecchi sentieri in un ambiente ricco di incantevoli panorami. Percorso di circa 2 ore con la guida di Ermenegildo Roiatti. Dalle 14.30 musica con “Petris e i Solisti Friulani" fino al termine della serata.

Sabato 19 ottobre si inizia alle 12.00 con l'apertura dei chioschi e alle 12.30 il pranzo offerto a tutti gli ultra 70enni residenti nel Comune di Faedis. Alle 14.30 la raccolta gratuita delle castagne con partenza dalla piazza di Valle per i boschi della Julia Marmi. È obbligatoria l’iscrizione all’ingresso del bosco. Qui, si potranno trovare ampi parcheggi e i partecipanti saranno accompagnati. Si consigliano calzature adatte, guanti, cestini o zainetti. Dalle 17.00 pomeriggio e serata danzante con il gruppo “Sebastiano e la sua Band”. Ancora, alle 18.00 “Leggere a Valle” con la scrittrice Silvia Ganzitti che presenterà il suo libro “La guerra di Lia”, ricordi dell’ultima guerra. Alle 21.00 l'esibizione del Giuoco della Morra.

Domenica 20 ottobre alle 8.30 l'apertura dei chioschi e alle 9.00 le partenze (fino ore 10.00) della “Marcia fra i castagneti di Valle”, valevole per il “XXVII Memorial Giorgio Grison”, organizzata dall’ASD Polisportiva DLF di Udine. Alle 11.30 la degustazione guidata del Refosco di Faedis all’Enoteca a cura dell’Associazione Volontaria fra i Viticoltori del Refosco di Faedis. Ancora, dalle 13.00 pomeriggio di divertimento per i bambini con i pony del Fabietto Fans Club. Alle 14.00 partenza dalla piazza di Valle della camminata guidata “Alla scoperta del Soffumbergo: dal Monte San Lorenzo a Borgo Pedrosa” che condurrà attraverso antichi castagneti del territorio e lungo vecchi sentieri in un ambiente ricco di incantevoli panorami – Percorso di circa 2 ore in collaborazione con Pro Loco Campeglio. Infine, dalle 14.30 pomeriggio e serata in musica e allegria con “Alvio & Elena” fino alla chiusura dei festeggiamenti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

  • Sagra di San Filìs a Flambro 2019: il programma

    • Gratis
    • dal 15 al 17 novembre 2019
    • Frazione di Flambro
  • Festa della Norcineria a Ravosa, il programma 2019

    • Gratis
    • dal 23 novembre al 8 dicembre 2019
    • Frazione di Ravosa
  • Sagra della Beata Vergine della Salute a Maniaglia di Gemona 2019

    • Gratis
    • dal 20 al 24 novembre 2019
    • Maniaglia

I più visti

  • Fiera di San Martino 2019 a Latisana

    • Gratis
    • dal 2 al 11 novembre 2019
  • 148esima Fiera di San Martino a Cervignano del Friuli

    • Gratis
    • dal 8 al 11 novembre 2019
  • Come diventare autisti soccorritori in ambulanza

    • dal 7 novembre al 13 dicembre 2019
    • udine
  • "Laguna in Tecja 2019": le crociere enogastronomiche tra Grado e Marano

    • dal 26 ottobre al 15 dicembre 2019
    • Grado e Marano Lagunare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    UdineToday è in caricamento