rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

L'Ente Regionale Teatrale presenta la stagione 19/20 con 27 stagioni teatrali

Gli spettacoli toccheranno molti comuni della regione e vedranno protagonisti attori di grande fama e prestigio. Spazio anche alla danza e alla musica

Durante la stagione 2019/2020 l'ERT festeggerà i suoi 50 anni dalla fondazione, e per l'occasione accoglierà altre quattro nuove realtà (oltre alle 27 già presenti): il teatro Ciasa dai Fornés di Forni di Sopra, il teatro comunale di Polcenigo, il teatro Miotto di Spilimbergo e l'auditorium comunale di Talmassons.

I numeri della nuova stagione

In tutte le 27 piazze del circuito (Artegna, Casarsa della Delizia, Cividale del Friuli, Colugna di Tavagnacco, Codroipo, Cordenons, Forni di Sopra, Gemona del Friuli, Grado, Latisana, Lestizza, Lignano Sabbiadoro, Maniago, Monfalcone, Palmanova, Polcenigo, Pontebba, Prata di Pordenone, Premariacco, Sacile, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento, Sedegliano, Spilimbergo, Talmassons, Tolmezzo e Zoppola) si contano 73 spettacoli di prosa programmati per un totale di 179 giornate recitative; 14 sono gli spettacoli prodotti in regione presenti in cartellone per un totale di 34 repliche, a cui si aggiungono 11 concerti made in Fvg per 17 serate. La danza sarà in circuito con 8 spettacoli per 12 repliche totali; il cartellone musicale verrà completato dalle collaborazioni con rassegne e istituzioni del territorio. Il dato totale dell’attività di musica e danza, comprensivo delle partnership con associazioni, enti e festival, porterà a più di 40 i concerti e a oltre 35 gli appuntamenti dedicati all’arte coreutica.

Prosa

Per quanto riguarda la prosa, questa stagione vedrà protagonisti nomi noti al grande pubblico, tra cui Vittorio Sgarbi, il ritorno di Gioele Dix, Marco Paolini, Riccardo Rossi, Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Ancora, Alessio Boni e Serra Yilmaz in "Don Chischiotte" e Giovanni Vernia in "Vernia o non Vernia: questo è il problema". Quest'anno, inoltre, gli spettacoli che nelle scorse stagioni hanno entusiasmato il pubblico, ritorneranno con molte repliche. Tra questi, gli Oblivion con "La Bibbia rivenduta e scorretta", Rocco Papaleo con "Coast to Coast" e Angela Finocchiaro con "Ho perso il filo". Ancora, non mancheranno i grandi classici che hanno fatto la storia del teatro e della letteratura italiana e internazionale. Troveremo, quindi, Carlo Goldoni, Molière, Luigi Pirandello e Arthur Miller. Oltre ai grandi classici, però, spazio anche alla nuova drammaturgia e ai giovani attori, coma la compagnia teatrale Stivalaccio Teatro. Ma anche spettacoli nuovi come "Con sorte" di Giacomo Guarneri e la commedia "L'uno". Spazio anche alla comicità, con molti appuntamenti dedicata alla risata. Vedremo sul palco Paolo Hendel, Debora Villa, i Papu e molti altri. Ancora, in calendario anche diverse esclusive, appuntamenti presentati in esclusiva per il pubblico ERT. Tra i quali, Dario Ballantini, Alessandro Bevenuti e Stafano Fresi. Infine, da sempre il circuito si occupa di selezionare e presentare al pubblico anche il meglio delle produzioni regionali, e lo farà anche quest'anno con tutte le principali compagnie regionali e molte proposte.

Musica

Non mancheranno anche per questa stagione appuntamenti musicali di rilievo in tutti i cartelloni del circuito. Tra i tanti appuntamenti, il ritorno di Sebastiano Somma, l'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani, Wunderkrammer, il Coro Polifonico di Ruda e molti altri. Inoltre, anche per questa stagione continuano le collaborazioni con le migliori rassegne concertistiche regionali, come gli Amici della Musica di Udine, l'Orchestra San Marco di Pordenone, il festival Nei Suoni dei Luoghi e la Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni.

Danza

In calendario ci saranno più di 20 spettacoli dedicati alla danza e nel programma saranno presenti anche dei grandi ritorni, come Odyssey Ballet, Caruso: Passione 2.0, Carmen/Bolero, Night Garden, Indaco, gli illusionisti della danza. Infine, tante anche le novità: Danze Russe, Io, Don Chisciotte, Lo Schiaccianoci, Bodytraffic e tante altre. Prosegue anche la collaborazione con la compagnia Arearea di Udine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Ente Regionale Teatrale presenta la stagione 19/20 con 27 stagioni teatrali

UdineToday è in caricamento