rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana, perché sì... ancora qualcosa si può fare

Sagre, eventi culturali, concerti sono annullati: ma non tutti gli appuntamenti sono stati sospesi dall'ultimo Dpcm. Ecco alcuni consigli su cosa poter fare in questi ultimi giorni del mese

Musei

Incredibile ma vero, il Decreto che ha imposto la chiusura di teatri e cinema non ha riguardato anche le attività museali. Dunque che occasione migliore per frequentare alcuni dei luoghi meno conosciuti delle nostre città? Sì, parliamo proprio dei musei, che in questi giorni anche in provincia di Udine stanno ospitando alcune mostre che vale la pena visitare.

I Civici musei del castello di Udine sono sempre un buon punto di partenza. Oltre alle collezioni permanenti dei Musei Archeologico, del Risorgimento e la Galleria d'arte antica, c'è anche il Museo della fotografia che proprio in questo periodo ospita la mostra, quanto mai attuale La spagnola. La pandemia influenzale del '900, un percorso fotografico che mette in luce i diversi aspetti che caratterizzarono la Spagnola, la più grande pandemia influenzale del '900, che contagiò da cinquecento milioni a un miliardo di persone nel mondo tra il 1918 e il 1920.

Per chi di influenze non ne volesse sentir nemmeno parlare, Casa Cavazzini, Museo d'arte moderna e contemporanea resta un'ottima alternativa, non fosse altro per entrare nello splendido palazzo con quel gioiello incastonato al suo interno che è l'appartamento Cavazzini. Anche qui, oltre alle collezioni temporanee, si può visitare l'esposizione Tolleranza Zero: disegni di Giuseppe Zigaina. Sempre facenti parte dei Civici Musei, una visita meriterebbe anche il Museo etnografico del Friuli in via Grazzano, così come anche il Museo Diocesano e le Gallerie del Tiepolo in piazza Patriarcato. In questo caso Tiepolo stesso ringrazierebbe, ma soprattutto lo farebbero i nostri occhi nel caso in cui non avessero mai avuto l'occasione di vedere gli affreschi del genio della pittura del Settecento veneziano (info allo 043225003 e su www.musdioc-tiepolo.it).
Per tutti i musei del Comune, al fine di garantire la sicurezza dei visitatori e degli operatori, gli ingressi sono contingentati e scaglionati ogni 30 minuti. È quindi necessaria la prenotazione allo 0432 1272591. Il sito è www.civicimuseiudine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Udine e dintorni nel fine settimana, perché sì... ancora qualcosa si può fare

UdineToday è in caricamento