A Udine Contemporanea 2016

CONTEMPORANEA 2016 - dal 29 al 31 ottobre

Dal 29 al 31 ottobre 2016 si terrà a Udine la ventesima edizione di CONTEMPORANEA.

L'associazione culturale Delta Produzioni, in collaborazione con TEM - Taukay Edizioni Musicali e con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Udine e della Fondazione CRUP propone una serie di occasioni d'incontro con le diverse espressioni della cultura contemporanea.

Il progetto, solidamente collegato al concorso internazionale di composizione "Città di Udine", ha ricevuto i riconoscimenti del Senato e della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, gode del patrocinio della Rappresentanza Nazionale Italiana della Commissione Europea, dell'UNESCO (Commissione Nazionale Italiana), del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Università di Udine e ha come media partner la RAI.

La serata inaugurale del 29 ottobre con inizio alle ore 21.00, sarà dedicata all'esecuzione delle composizioni vincitrici dell'undicesimo concorso internazionale di composizione "Città di Udine", iniziativa che ha ricevuto in quest'ultima edizione 460 composizioni da 55 nazioni. L'ensemble strumentale "Mikrokosmos" sarà il protagonista della serata. In occasione dell'evento si terrà la premiazione dei vincitori alla presenza di esponenti di istituzioni pubbliche e private. In programma composizioni di A. Babcock (USA), K. Baras (Grecia), A. D. Cotti (Italia), H. Kittos (Grecia), M. Lauricella (Italia), F. Otondo (Cile), T. Skweres (Polonia), Y. Yoo (Corea del Sud).

Acusmatica, Ascoltare lo Spazio, Ascoltare il Tempo è il titolo del secondo appuntamento che si terrà il 30 ottobre al teatro San Giorgio con inizio alle 21.00. Durante la serata sarà possibile ascoltare materiale musicale contemporaneo elettroacustico proveniente dal vasto archivio del concorso "Città di Udine". Le composizioni saranno diffuse anche attraverso un complesso sistema di altoparlanti che ne permetterà l'ascolto spazializzato. In programma lavori di M. Blackburn (UK), L. Bortot (Francia), M. Corbeil-Perron (Canada), G. A. Delgado (Argentina/Italia), S. Laitempergher (Italia), S. Lee (Corea del Sud), M.Lin (Taiwan).

"Electric sweet", è il titolo della performance, organizzata dagli "Amici della Musica di Udine" e da Delta produzioni in collaborazione con la Società Italiana di Musica Contemporanea (SIMC), che andrà in scena il 31 ottobre sempre al teatro San Giorgio con inizio alle 21.00 e avrà per protagonista l'ensemble "irid. project". Il progetto, la cui peculiarità è quella di coinvolgere diverse forme d'Arte, proporrà nuove e nuovissime composizioni contemporanee all'interno di un percorso multimediale. Il programma sarà articolato come una vera e propria suite moderna, alternando brani dal sapore elettrico e underground a brani di contemplativa dolcezza. Saranno protagonisti della serata Silvia Cignoli (chitarra classica ed elettrica), Andrea Carlotto
(live audiovisual performer) e Andrea Tremolada (sound engineer). In programma composizioni di D. Anzaghi, S. Bo, D. Di Maggio, S. Fontanelli, F. Garnero, J. Lèpany, S. Reich, A. Tremolada.

Prima e dopo i concerti del 29, 30, e 31 ottobre sarà possibile visitare "Speeches" una installazione audiovisuale a cura di Claudio Luci. Negli spazi espositivi non convenzionali del teatro San Giorgio verrà proposto del repertorio musicale attivato attraverso l'utilizzo di sensori di movimento per creare interazioni sonore con il pubblico. Il programma sonoro sarà integrato da video di immagini fisse e in movimento.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.taukay.it - info@taukay.it

*******************

Le date in breve:

Sabato 29 ottobre 2016, ore 21.00 - Teatro San Giorgio - Udine

Mikrokosmos

Esecuzione delle composizioni vincitrici del concorso "Città di Udine"

In programma composizioni di A. Babcock, K. Baras, A. D. Cotti, H. Kittos, M. Lauricella, F. Otondo, T. Skweres, Y. Yoo.

Domenica 30 ottobre 2016, ore 21.00 - Teatro San Giorgio - Udine

Acusmatica, Ascoltare lo Spazio, Ascoltare il Tempo

In programma composizioni di M. Blackburn, L. Bortot, M. Corbeil-Perron, G. A. Delgado, S. Laitempergher, S. Lee, M. Lin.

Lunedì 31 ottobre 2016, ore 21.00 - Teatro San Giorgio - Udine

Irid. Project

Silvia Cignoli, chitarra classica, elettrica - Andrea Carlotto, live audiovisual performer - Andrea Tremolada, sound engineer

In programma composizioni di D. Anzaghi, S. Bo, D. Di Maggio, S. Fontanelli, F. Garnero, J. Lèpany, S. Reich, A. Tremolada.

29 - 30 - 31 ottobre 2016, prima e dopo i concerti - Teatro San Giorgio - Udine

Speeches

Installazione multimediale a cura di Claudio Luci

*******************

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Predis, la nazione negata", debutto in Tv per il docufilm sui preti friulani

    • Gratis
    • dal 12 al 26 gennaio 2021
    • Rai3 bis canale 103 del digitale terrestre
  • Dino Park Udine, lo spettacolo dei dinosauri dal vivo

    • dal 1 agosto 2020 al 1 febbraio 2021
    • Centro commerciale Città Fiera
  • Il set di Volevo fare la rockstar in centro a Cividale

    • dal 20 al 26 gennaio 2021
    • Centro storico
  • "Fila a teatro": riparte la rassegna per adulti e ragazzi tra storia, grandi classici, commedia dell'arte e narrazione

    • Gratis
    • dal 19 settembre 2020 al 28 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento