Piero Sidoti in concerto: la musica del cantautore friulano in un picnic musicale

Saranno tre i “picnic musicali” proposti da Ri_Frazioni, dove artisti e pubblico godranno di un momento di confidenza capace di addolcire il lato negativo del distanziamento

Il cantautore udinese Piero Sidoti

Rifrazioni 2020, rassegna culturale promossa dal Comune di Basiliano, è pronta a ripartire con la sua sesta edizione. Il primo appuntamento in programma è con il picnic musicale assieme a Piero Sidoti, Targa Tenco 2010.

La rassegna

In totale ci saranno otto appuntamenti che terranno conto delle nuove normative, ma anche e soprattutto del patrimonio artistico e culturale della nostra regione. La sesta edizione inizierà con il concerto di Piero Sidoti, Targa Tenco 2010 come miglior opera prima. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Basiliano, in collaborazione con la Pro Variano, la Pro Blessano e l'associazione Stage Plan.

Picnic musicali

Come nelle passate edizioni, anche quest'anno la rassegna includerà alcuni eventi musicali curati dallo staff del festival Blessound, che per conformarsi alle norme anti-covid vigenti ha deciso di rilanciare la formula dei “picnic musicali” che ha ben funzionato nelle precedenti edizioni. Sul palco, che quest’anno si troverà all’interno del meraviglioso Colle di San Leonardo nella frazione di Variano, saliranno per tre imperdibili appuntamenti altrettanti amatissimi artisti friulani: Piero Sidoti, Doro Gjat e Gian Maria Accusani, già leader dei Prozac+. Per loro si tratterà di concerti intimi, a contatto con la natura, nei quali si racconteranno attraverso le canzoni: è questa la cifra dei “picnic musicali”, dove artisti e pubblico godranno di un momento di confidenza capace di addolcire il lato negativo del distanziamento. Anche quest’anno sarà poi riproposta la formula del pranzo: prenotando il proprio posto al concerto, infatti, si potrà ordinare anche il pranzo da consumare sui prati del Colle di San Leonardo.

Per partecipare all’evento, promosso dal Comune di Basiliano in collaborazione con le associazioni del territorio (Pro Variano, Pro Blessano e Stage Plan), è obbligatoria la prenotazione. I biglietti sono acquistabili su www.mailticket.it e comprendono anche il pranzo da consumare sul meraviglioso Colle di San Leonardo.

Piero Sidoti

Si comincia domenica 13 settembre, dalle ore 12.00 (apertura porte dalle 11), sul Colle di San Leonardo a Variano: Picnic musicale con Piero Sidoti in "Nel nome dell'amore". Il cantautore, reduce dalla partecipazione al film “Il grande passo” che lo ispira per il brano “Il passo” di cui è appena uscito il video del regista Antonio Padovan, si racconta attraverso le canzoni dei grandi maestri che lo hanno ispirato e presenta alcuni inediti del suo disco. Per prenotazioni: Mailticket.it dalle ore 12.00 di martedì 8 settembre.

Piero Sidoti, nato a Udine nel 1968, è un cantautore e attore di cinema e teatro. Laureato in Scienze Biologiche, intraprende la carriera di insegnante di matematica e scienze, si avvicina alla musica negli anni ’90 e nel 1998 è tra i vincitori del premio “Canta l’autore” e di tre edizioni del “Premio Pavanello”.  Nel 2004 si classifica fra i quattro concorrenti vincitori del “Premio Recanati”, è finalista al premio “L’artista che non c’era” e vince il “Premio Fabrizio De André” come miglior poesia in musica e miglior cantautore. Nel 2005 viene premiato come miglior artista non prodotto al “Festival Domenico Modugno” e nel settembre 2008 si esibisce al “Tenco che ascolta” a Provvidenti. Nel 2010 esce il primo album a distribuzione nazionale “Genteinattesa” prodotto da Produzioni Fuorivia, distribuito da Egea e con la prefazione di Lucio Dalla (editore di diversi brani) che segue direttamente Sidoti durante la registrazione del disco e con cui l’artista ha avuto la fortuna di collaborare a partire dal 2004. L’album si aggiudica, nell’autunno del 2010, la “Targa Tenco” come migliore opera prima. Il secondo disco “Lalala” viene pubblicato, sempre con Produzioni Fuorivia, a cinque anni dal primo lavoro. Al disco partecipa Giuseppe Battiston che firma con Sidoti anche la canzone “Sei meno meno”. Nel 2020 il cantautore partecipa al film Il grande passo di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston, Stefano Fresi e Vitaliano Trevisan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fvg con il fiato sospeso per il mini-lockdown, la lista dei comuni a rischio

  • Nuova ordinanza della Regione, ecco cosa non si può più fare

  • Schianto lungo la strada regionale: perde la vita una donna

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

  • Niente mini zone rosse, Fedriga fa dietro front: si ai tamponi per tutti

  • Coronavirus, cala il numero dei tamponi ma sale la percentuale di contagiati in Fvg

Torna su
UdineToday è in caricamento