rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Occhi puntati ora alla finalissima dell'8 ottobre

Percoto Canta, ecco i 12 finalisti della 35a edizione del festival

Dopo l'esibizione in piazza Capitolo ad Aquileia di sabato scorso, la giuria di qualità composta da Niccolò Agliardi, Simone Bertolotti e Claudia Mescoli, ha decretato i nomi dei finalisti della 35a edizione del festival

In oltre 100 ci hanno provato inviando i propri lavori. Dalla prima fase di selezione ne sono stati ammessi solo 26 e, di questi, ora saranno in 12 a contendersi il primo premio di 10 mila euro nella serata conclusiva sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Dopo la serata in piazza Capitolo ad Aquileia di sabato scorso, 23 luglio, condotta da Ali Mattelloni, la giuria di qualità ha decretato i nomi dei finalisti della 35a edizione di Percoto Canta, il festival ormai diventato punto di riferimento per giovani e meno giovani cantanti provenienti da tutta Italia.

A selezionare i migliori è stata una prestigiosa giuria presieduta da Niccolò Agliardi, cantautore milanese che nel 2020 ha vinto un Golden Globe e una nomination all'Oscar con il brano Io sì (Seen) di Laura Pausini; Simone Bertolotti, musicista, autore, produttore discografico, direttore musicale, vocal-coach per la trasmissione musicale The Voice e direttore d'orchestra a Sanremo. Al loro fianco Claudia Mescoli, general manager delle Edizioni Curci, storica Società italiana di edizioni musicali.

I qualificati

Dodici, si diceva, i cantanti che hanno superato le semifinali. Ecco chi, col proprio nome d'arte, salirà l'8 ottobre sul palco del Nuovo di Udine: Veronica Beltrame (Udine), Carlo Borghesio (Massanzago – Pd), Martina Calvaruso (Caresana – Vc), Michael Cantos (Udine), Paola Damiani (Ranica – Bg), Arianna Chiara (Legnano – Mi), Andrea Degli Innocenti (Trieste), Amber (Trieste), Gioia Macor (Aquileia – Ud), Sea John (San Vito al Tagliamento – Pn), Gemme (Villesse – Go), Sara Sgarabottolo (Teolo – Pd).

I 12 finalisti si contenderanno, con l'esecuzione di un brano cover e di un inedito, l'ambito super premio da 10 mila euro messo a disposizione dal Nuovo Imaie, il prestigioso Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.

Il premio internazionale

Mancano ancora pochi giorni, inoltre, per partecipare al Premio Internazionale Percoto Canta che sarà assegnato a tre cittadini italiani residenti all’estero. Il concorso, infatti, prevede una fase di selezione dei lavori che dovranno essere inviati entro il 6 agosto. La serata finale si terrà, in concomitanza con la 35a edizione del concorso canoro, l'8 ottobre a Udine.

I vincitori saranno ospitati per alcuni giorni durante la fase finale del concorso e sul palco del Nuovo avranno la possibilità di raccontare al pubblico la propria esperienza artistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percoto Canta, ecco i 12 finalisti della 35a edizione del festival

UdineToday è in caricamento