menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Homepage: arriva la Festa della musica europea dedicata ai giovani

L'iniziativa organizzata da Filca e Fai Cisl Fvg nasce a Parigi negli anni '70 con una maratona di musica nel giorno del solstizio. L'obiettivo è quello di portare anche a Udine i concerti per le vie e per le piazze

Arriva a Udine per la prima volta la Festa della Musica Europea, una manifestazione nata in Francia negli anni '70. Da allora le vie e le piazze della città si riempiono di musica e non solo a Parigi, ma in tanti altri luoghi d'Europa. Appuntamento venerdì 21 giugno al parco del Cormor all'interno di Homepage festival per una serie di concerti gratuiti. Saliranno sul palco: l'Ensemble Jazz del Conservatorio Tomadini di Udine guidato da Glauco Venier, che per l’occasione presenterà il Progetto Frank Zappa, la Copernico Jazz Band, diretta da Nevio Zaninotto e i Mambo Friends. Il tutto sotto la regia di Filca e Fai Cisl Fvg.

La manifestazione si svolge in contemporanea in tutta Europa in tante piazze, vie e parchi, in occasione del solstizio d'estate. “Questa proposta – racconta il segretario regionale Filca Cisl Viviano Cosolo – nasce per i giovani. Per questo siamo ospitati da Homepage che è un contesto pensato soprattutto per i ragazzi. A Udine si tratta di un primo esperimento, ci piacerebbe poi estendere la manifestazione anche nelle vie e nelle piazze della città, in modo che la gente si riappropri dei luoghi e della musica, proprio come succede a Parigi ogni 21 giugno”. La festa è in programma anche a Trieste, dove si è svolta per la prima volta lo scorso anno e in futuro c'è il progetto di organizzarla anche a Gorizia e a Pordenone.

“Si pensa sempre che il sindacato si occupi solo di lavoro, pensioni e problemi – continua Viviano Cosolo – per questo la Cisl ha deciso di realizzare una festa dedicata ai giovani e alla musica. Vogliamo farci conoscere anche da un pubblico diverso”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

Covid, oggi in regione 336 positivi e 29 vittime

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento