rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Concerti

Esce su Chili.com “Three the Movie” il film girato a Udine della regista friulana Elisabetta Minen

Prodotto e distribuito da Artemedia, con all'attivo 35 premi, 10 candidature e 32 selezioni ufficiali in importanti festival internazionali, ha ottenuto il consenso unanime della critica specializzata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Da qualche giorno Three the Movie, della friulana Elisabetta Minen, è disponibile sulla piattaforma streaming CHILI.COM, presente anche in Regno Unito, Polonia, Germania e Austria. La regista e sceneggiatrice, che lo ha co-diretto assieme a Yassine Marco Marroccu, ha realizzato un film filosofico, esoterico, surreale, che resta d'avanguardia anche dopo anni dalla sua nascita.

Nel Friuli, delimitato da tre confini, si intrecciano tre storie, quella di Irene, una ragazza carnica cristiana, di Pavel, un ucraino ebreo e di Mehdi, un musulmano iraniano. I due ragazzi vivono in un appartamento in via Roma e sono clandestini. Irene, innamorata di Pavel, cerca di aiutarli, ma nel suo slancio di magnanimità si spinge, forse, troppo in là, per poi pentirsene. La trama, che muove dalla ricostruzione del microcosmo degli immigrati irregolari nel Nord-Est Italia, si apre a dimensioni filosofiche, visionarie e surreali. Per parlare di uguaglianza nella diversità. Girato interamente a Udine in anni ormai lontani, benché opera prima e totalmente autoprodotto, il film ha infatti cavalcato festival internazionali anche importanti a diverse latitudini e longitudini, ed ancora ammalia gli occhi di giurie, spettatori e critica e continuando a fare incetta di riconoscimenti.

E' un lavoro che si contraddistingue per la sperimentazione di linguaggi, la base drammaturgica poetica e il montaggio a ‘rima’ sciolta, originalità che l'hanno fatto spiccare nei festivals cinematograci dove ha totalizzato 35 premi, 10 candidature e 32 selezioni ufficiali in tutti i comparti creativi e posto tra le opere prime e le produzioni italiane più premiate. Il cast è composto da Massimiliano Grazioli, Alberto Torquati e Vivianne Treschow che interpretano i ruoli dei tre protagonisti, da Werner Di Donato, Saverio Indrio, Chiara Pavoni per i ruoli degli antagonisti, comprimari ai protagonisti. Ivan Senin, Edoardo Sguazzin, Alejandro Paitun Flocco rivestono i ruoli secondari e Caterina Zampieri è alla sua prima apparizione. La fotografia è del friulano Luca Coassin. La musica originale è del maestro Roberto Salvalaio. Per vedere il film e una Udine come prima d'ora non l'avete mai vista, basta andare sul sito di chili.com e cercare il titolo del film o accedere a questo link diretto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce su Chili.com “Three the Movie” il film girato a Udine della regista friulana Elisabetta Minen

UdineToday è in caricamento