"CioccolaTiAmo": in piazza Duomo la festa degli amanti del cioccolato

Per la settima volta torna a Udine Cioccolato Ti Amo, la manifestazione tutta dedicata al cioccolato rigorosamente artigianale, diventata ormai una tradizione per la città e per tutti i golosi.

L’appuntamento, organizzato dalla Flash srl in collaborazione con il Comune di Udine, è da venerdì 22 a domenica 24 gennaio in Piazza Duomo: un ritorno alle origini dato che la manifestazione è nata proprio in questa piazza.

Saranno 10 gli espositori, sotto un’unica tensostruttura riscaldata della Flash Srl, che per tre giorni proporranno il cioccolato in tutte le sue declinazioni: praline, tavolette, spezzati, dragées, soggetti, cioccolata in tazza aromatizzata, , lecca-lecca al cioccolato, utensileria della vita quotidiana riprodotti in cioccolato fondente purissimo, tartufi, dolci lievitati a base di cioccolato, liquori, frutta tuffata nel cioccolato fondente e al latte, spalmabili…

I maestri cioccolatieri arriveranno da tutta Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Sicilia, Umbria e naturalmente dal Friuli Venezia Giulia. Inoltre, saranno presenti anche produttori di cioccolato dalla Croazia e dall’Ungheria.

Novità 2016 di Cioccolato Ti Amo sarà la presenza di Be Well, fabbrica del Cioccolato di Perugia, che proporrà dei prodotti adatti a celiaci e vegani. La particolarità del loro cioccolato è nell’utilizzo del cacao crudo, il cosiddetto raw chocolate, e tutta la lavorazione del prodotto avviene a una temperatura inferiore ai 42 gradi. In questo modo il cacao non è tostato e il cioccolato è adatto ai vegani e ai crudisti. Per quanto riguarda i celiaci, invece, nei dolci non c’è glutine in nessuna lavorazione poiché viene sostituito dal riso biologico soffiato.

Cioccolato Ti Amo – che ogni anno è in grado di attirare tanti visitatori, tra cui famiglie e bambini – sarà un’occasione per gustare, degustare la cioccolata e scoprire come si lavora uno dei prodotti più golosi al mondo. I protagonisti della manifestazione, infatti, saranno a disposizione dei visitatori per rispondere a ogni tipo di domanda che riguarda la cioccolata, per proporre degli assaggi e mostrare le forme sempre più insolite e originali che può prendere la cioccolata di tutti i gusti: da quella al latte fino a quella fondente, dalla cioccolata bianca a quella con il peperoncino.

La tensostruttura riscaldata disposta in piazza Duomo di Cioccolato Ti Amo, sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 20 e anche in caso di maltempo si potrà assaggiare, ammirare e comprare tutto ciò che ruota attorno al mondo del cioccolato. Info:www.flashstand.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • Antichi abitatori delle grotte in Friuli

    • dal 3 marzo 2021 al 25 febbraio 2022
    • Castello di Udine
  • Udine, la città inquieta, prosegue l'esperienza teatrale del Css. Promozioni fino al 3 dicembre

    • dal 11 novembre 2020 al 30 aprile 2021
    • Centro storico
  • La Fondazione de Claricini "mette in luce" Dante, un anno di eventi in tutto il Friuli

    • dal 25 marzo al 30 dicembre 2021
    • villa de Claricini (Bottenicco di Moimacco), Udine, Pordenone, Cividale, Tolmino
  • "Teatro in direttissima", nasce la stagione degli spettacoli sui palcoscenici virtuali

    • Gratis
    • dal 25 gennaio al 15 giugno 2021
    • pagina Facebook Palcoscenico Fita-Uilt
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    UdineToday è in caricamento