rotate-mobile
Solidarietà / Centro Studi / Via Giobatta Bassi

"Difendere la sanità": il coordinamento salute ai nastri di partenza di Telethon

La squadra si è riunita questo pomeriggio a Udine nella sede della Camera del lavoro, in via Bassi. Giareghi (Cgil): “Occasione importante per rilanciare la battaglia sul diritto universale alla salute”

Sostenere la ricerca sulle malattie genetiche, ma anche la battaglia per la difesa della sanità pubblica. È per lanciare questo messaggio che la sezione udinese del Coordinamento udinese per la Salute ha deciso di partecipare all’edizione 2024 di Telethon. Una nutrita rappresentanza dei 24 staffettisti, guidata dalla capo delegazione Angela Calabretta, si è trovata questo pomeriggio alla vigilia della manifestazione. L’incontro, che doveva tenersi al Parco Moretti e che è stato l’occasione per la consegna delle magliette, a causa del maltempo si è tenuto nella sala riunioni della Camera del lavoro di via Bassi, alla presenza dei vertici della Cgil provinciale e di diversi sindacati di categoria, a partire da quelli dei lavoratori della sanità e dei pensionati. 

"Sono molti anni che il comitato udinese di Telethon – ha dichiarato il segretario generale della Cgil di Udine Emiliano Giareghi – dà lustro a questa città e al Friuli organizzando un evento di questa portata, capace di portare in piazza migliaia di atleti e di persone con uno scopo nobile come il sostegno alla ricerca medica. Riteniamo che non possa esserci migliore occasione per utilizzare questo importante palcoscenico anche per un messaggio in difesa del diritto universale alla salute e del nostro sistema sanitario pubblico, che fatica sempre più a dare una risposta adeguata ai cittadini di questa regione, sia a livello di strutture ospedaliere che di servizi territoriali. Da qui il nostro pieno sostegno alla partecipazione di una squadra del Coordinamento udinese per la Salute alla maratona, che vedrà ai nastri di partenza anche diversi sindacalisti e iscritti della Cgil friulana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Difendere la sanità": il coordinamento salute ai nastri di partenza di Telethon

UdineToday è in caricamento