rotate-mobile
contributi

Contributi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento: il bando

Plafond di 250 mila euro dalla Camera di Commercio di Udine e Pordenone per contributi da 3,5 o 8 mila euro a copertura del 70% delle spese sostenute

Un nuovo bando di contributi della Camera di Commercio Pordenone-Udine. L'intento è aiutare le imprese a sviluppare valore attraverso la sostenibilità anche attraverso un bando attivo a partire dalle 9 di lunedì 28 agosto, che con un plafond di 250 mila euro offre voucher alle aziende, da 3, 5 o 8 mila euro, per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento, introduzione di fonti di energia rinnovabile e la partecipazione a Comunità energetiche rinnovabili. I voucher andranno a copertura del 70% delle spese sostenute per le attività espressamente previste dal bando.

Tutto quello che c'è da sapere

Sono finanziabili in particolare audit energetici per valutare la situazione iniziale dell’impresa, individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico; la progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base e della produzione; l’acquisizione di consulenze e la relativa prima certificazione; studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica; studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile; implementazione di tecnologie digitali e 4.0 (cloud, IoT, Intelligenza artificiale…) per favorire la doppia transizione.

Il bando

Il bando resterà aperto fino al 2 ottobre prossimo e le domande vanno inviate esclusivamente via Posta elettronica certificata (Pec), a contributi.ud@pec.pnud.camcom.it per le imprese con sede destinataria dell’intervento nel territorio udinese oppure a contributi.pn@pec.pnud.camcom.it per il territorio di Pordenone. I voucher sono proposti dalla Cciaa nell’ambito dell’iniziativa strategica di sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle imprese e del made in Italy. Per tutti gli approfondimenti, il bando completo e la modulistica, è sufficiente andare nella sezione dedicata del sito camerale, www.pnud.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficientamento: il bando

UdineToday è in caricamento