rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Economia

È marchiata Friuli l'Airbnb delle barche

Con Remyapp è possibile godersi una vacanza in mezzo al mare a prezzi bassi

Una app ispirata alla condivisione. Non di passaggi in auto - come per BlaBlaCar - o di posti letto - come accade invece con AirBnB -, ma di posti in barca. È questa l’idea che ha originato la nascita di RemyApp.it. Visti i numeri e il potenziale del settore nautico in Italia - 600mila barche, 689 porti, 7.600 chilometri di costa, 800 isole - il nostro paese rappresenta un mercato che ha solide prospettive di  crescita.

LA APP. RemyApp.it è una piattaforma web dedicata a chi ama il mare inteso. Permette l’incontro tra armatori e utenti del web, e facilita la realizzazione del noleggio di barche e super yacht tra privati, riunendo in un solo portale web tutti gli elementi necessari alla concretizzazione del rapporto. Chi non avesse competenze nautiche, tramite la app, può anche garantirsi i servizi di uno skipper professionista. 

I MERCATI. La Società si rivolge al mercato nazionale ed inbound, poiché propone i suoi servizi sin da subito in 4 lingue (italiano, tedesco, francese, inglese), che nel  tempo diventeranno 8 (si aggiungeranno anche  croato, spagnolo russo e greco) e partecipa a promuovere il territorio italiano e a sviluppare il mercato della nautica da diporto ed i servizi turistici. Ha ambizioni internazionali, poiché prevede di sviluppare un’attività locale in tutti i paesi europei che si affacciano sul  Mediterraneo.

I SERVIZI. Tra i servizi principali, rigorosamente on line ci sono la prenotazione, i servizi finanziari con le funzioni di pagamento e la gestione dell'annullamento e della cauzione, i servizi amministrativi  con la gestione delle comunicazioni agli enti governativi per rendere operativi i vantaggi fiscali della legge sul noleggio occasionale, ed altri servizi accessori, quali i prezzi di noleggio consigliati, i servizi di localizzazione della barca noleggiata o i servizi portuali quali la pulizia di fine crociera. Nella marketplace ci saranno diverse rubriche rivolte alla nautica dei privati: il noleggio occasionale della propria barca, la vendita, la ricerca di uno skipper, le crociere più belle, i consigli utili, secondo una linea che rispecchia lo spirito della società di servizi avanzata: fornire cioè soluzioni semplici alle problematiche del noleggio occasionale  fra privati per rendere questa opportunità un'esperienza sicura, facile ed economicamente vantaggiosa.

LE COPERTURE. Per tutelare l'armatore, il suo cliente e l'eventuale equipaggio durante tutto il periodo di noleggio realizzato attraverso www.remyapp.it, le barche, i suoi passeggeri e il suo equipaggio saranno coperti da un'Assicurazione offerta gratuitamente da Remy, creata su misura in collaborazione con AIG. Questa assicurazione kasko copre le barche per i danni, la perdita in navigazione, l'incendio e scoppio, le spese di assistenza, di salvataggio e di  rimozione del relitto, mentre per i passeggeri e l'equipaggio AIG prevede una copertura sanitaria alla persona. Un sistema di rating permette invece di valutare in modo trasparente e chiaro gli utenti e l’imbarcazione

I VANTAGGI. Noleggiare la barca tra privati costa 30-40% in meno rispetto al prezzo praticato dai charter e quindi il potenziale cliente è più invogliato a rivolgersi al mercato tra privati. Noleggiare la barca contribuisce al suo mantenimento economico, è una prerogativa dell’Armatore la  scelta a chi noleggiare la barca e se accompagnare il suo cliente in crociera. Scegliere di far parte di questa nuova esperienza, significa  la possibilità di vivere la propria passione a minor costo, in tutta tranquillità e sicurezza. 

UN PIZZICO DI FRIULI. L’idea nasce da un gruppo di due famiglie padovane, con la passione per il mare e la nautica ed una grande esperienza nelle tecnologie e nell’internazionalizzazione delle aziende italiane, ma ha una matrice friulana. Lo sviluppo dell’applicazione è infatti affidato a Delta Askii Srl, web agency fondata a Udine nel 2014 da Gabriele Montanari e le relazioni sono curate dallo StudioMM di Mirco Mastrorosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È marchiata Friuli l'Airbnb delle barche

UdineToday è in caricamento