rotate-mobile
Economia Palmanova

Palmanova: poker di interventi per rilanciare la fortezza

In un anno interventi per 100.000 euro a favore del commercio cittadino nella città stellata

E’ ai blocchi di partenza il progetto per la realizzazione del Centro Commerciale naturale “Palmanova Città Fortezza”, un piano coordinato che agisce su 3 linee di intervento strategico, a cui si aggiunge uno specifico progetto per l’infrastrutturazione digitale.

Nei giorni scorsi il Comune ha firmato una convenzione con la ditta Terziaria CAT di Udine che fa capo alla Confcommercio per la realizzazione delle prime tre linee d’azione.

Scopo dell’intero progetto, per il quale il comune ha ottenuto un contributo regionale di 56.000 euro ( oltre a 20.000 di risorse comunali) è favorire e potenziare le attività commerciali, artigianali e di servizi del centro urbano dentro la cinta fortificata, organizzato in modo unitario attraverso la sua valorizzazione economica, culturale e urbanistica. Un piano che mira anche all’incentivazione delle produzioni locali, al miglioramento dei servizi a favore dei cittadini, all’attrazione e alla fidelizzazione dei turisti e dei visitatori.

La prima linea di intervento agisce sulla formazione degli operatori commerciali e prevede l’organizzazione di corsi di formazione per 50 titolari di negozi ed esercizi commerciali e turistici, con lo scopo di incentivare la crescita professionale. I temi trattati saranno le tecniche di vendita e la negoziazione, il front office e il punto vendita, strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria, promozione e fidelizzazione.

La seconda linea interviene sulla realizzazione di un’immagine coordinata della Città stellata come strumento di informazione e comunicazione per promuovere l’incoming commerciale e turistico. Previa una accurata indagine di mercato tesa a capire in quale direzione va l’economia si passerà all’elaborazione di un piano di marketing territoriale che comprenda la città e il suo hinterland, di un logotipo per la riconoscibilità del centro commerciale naturale verso l’esterno e di un piano di immagine coordinata per supporti multimediali.

L’ultima linea di azione prevede l’organizzazione per la presentazione e il lancio delle attività di marketing a partire da un convegno dal titolo “Palmanova stellare: da crocevia a baricentro”. L’obiettivo del convegno è partire da esperienze internazionali e nazionali consolidate, per inserire Palmanova e il territorio in una nuova dimensione di offerta e attrattività competitiva.

A queste tre linee si aggiunge il progetto per la realizzazione dell’infrastruttura digitale a servizio delle attività di marketing del centro cittadino: la rete wi-fi su tutta la piazza e sui tre borghi con connessione gratuita ad Internet, lo sviluppo di un’applicazione mobile per smartphone con servizi per i cittadini e i turisti, abbinato all’installazione di totem multimediali e ad una piattaforma per la realtà aumentata, ovvero la possibilità per turisti e cittadini di ottenere informazioni multimediali in tempo reale durante la visita alla città. Questo intervento sarà integrato e potenziato con ulteriori risorse derivanti da un contributo regionale di 10.000 euro (oltre ad ulteriori 10.000 di fondi comunali) ottenuto per predisporre la rete wi-fi nel centro cittadino.

“E’ un progetto ambizioso che punta soprattutto a infondere una nuova cultura commerciale ed economica alla città – commenta il sindacoFrancesco Martines – ed imprimere un’inversione di tendenza rispetto alla politica dei grandi centri commerciali che in pochi decenni hanno cancellato l’identità dei nostri centri urbani, depauperato commercianti e operatori economici di una vasta conoscenza e professionalità, appiattendo l’offerta commerciale ad un modello unico e spersonalizzato. Questo progetto mira invece a riscoprire e riscattare i tratti distintivi di tanti negozi e attività, partendo proprio da chi ha vinto questa sfida per metterlo a sistema con l’intero tessuto economico della città”.

“Il centro CAT in questi ultimi anni ha acquisito un know-how ineguagliabile nel gestire progetti di centri commerciali naturali in stretta sinergia con le amministrazioni comunali” aggiunge il Presidente di Confcommercio Udine, Alessandro Tollon.

“Quanto alla valenza di questa opportunità ritengo che in una fase di crisi cui si aggiunge una presenza intensiva di grandi superfici commerciali è indispensabile che il commercio, assieme a comparti come l’enogastronomia e il turismo, facciano squadra per promuoversi, tanto più in una città unica a livello mondiale come Palmanova. la firma di questo accordo ci rende particolarmente fieri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova: poker di interventi per rilanciare la fortezza

UdineToday è in caricamento