rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare in crescita: Udine è l'unica della regione con segno positivo

Il presidente della Fiaip Bernardis: «La nostra provincia va bene forse perché è un territorio più vasto, ma anche per ragioni di attrattività»

La città di Udine, come emerso di un convegno tenutosi alla Sala Valduga della Camera di Commercio, ha registrato nel 2014 un incremento dell'8% delle compravendite di immobili rispetto al 2013, e il trend è stato positivo in tutta la provincia, con un aumento di circa il 4% anno su anno. A rendere noti i dati oggi nel capoluogo friulano è stato il presidente provinciale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (Fiaip) di Udine, Claudio Bernardis, presentando il borsino immobiliare. «L'aumento, che fa ben sperare anche per il 2015 - ha proseguito Bernardis - ha interessato anche le concessioni dei mutui grazie all'erogazione del contributo regionale sull'acquisto della prima casa e anche il mercato delle locazioni è in costante crescita».

UDINE UNICA POSITIVA. Bernardis ha fatto sapere che quella di Udine è l'unica provincia in regione che registra un trend positivo, «forse perché è un territorio più vasto ma anche per ragioni di attrattività». La tendenza favorevole, che indica una ripresa del mercato immobiliare, «è dovuta sicuramente anche al calo del prezzo degli immobili, che è stato del 25% rispetto ai valori del 2007, ma anche alla nuova riapertura da parte delle banche a dare credito».

LE RICHIESTE. Alla Regione, il settore immobiliare chiede «politiche per favorire l'occupazione, una nuova legge regionale sulla casa, che al momento è in cantiere, e sicuramente una fiscalità che diventi maggiormente sostenibile da parte delle famiglie». La Fiaip Udine ha rilevato che l'aumento della domanda per l'acquisto nella provincia friulana è costituita prevalentemente dalla seconda casa, con un'ampia offerta di mercato con prezzi ridotti rispetto ad anni fa. Per quanto riguarda le locazioni a Udine, un terzo interessa cittadini stranieri, che incidono per il 14,5% sul complesso della popolazione residente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare in crescita: Udine è l'unica della regione con segno positivo

UdineToday è in caricamento