rotate-mobile
Economia

Intesa San Paolo, si rinnova il Consiglio del territorio Fvg

Riconfermato il presidente Paolo Comolli cheha presentato tre nuovi consiglieri

Per il triennio 2022-2024, è stato nominato il nuovo Consiglio del Territorio del Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo. Il presidente riconfermato Paolo Comolli ha presentato tre nuovi consiglieri: Luca Farina, presidente Orion spa di Trieste; Alessandra Sangoi, Ceo di Sangoi spa di Tarcento; Luisa Citossi, amministratore Aussafer Due srl di San Giorgio di Nogaro. Restano confermati, oltre a Comolli, i consiglieri Mauro Fioretti, Andrea Felluga, Clara Maddalena ed Enrico Samer.

Il ruolo del Consiglio del Territorio

Il Consiglio del Territorio svolge un ruolo di raccordo con il territorio di riferimento ed ha compiti di natura consultiva nei confronti principalmente delle due Direzioni Regionali. In particolare, ha il compito di avanzare proposte volte a rafforzare i rapporti della banca con le diverse realtà territoriali e a consolidare il suo posizionamento di mercato, segnalando tematiche di interesse. A tale proposito, in linea con quanto indicato nel recente Piano d’Impresa di Intesa Sanpaolo, Il Consiglio del Territorio ha tra le sue priorità anche il miglioramento del profilo di sostenibilità delle imprese avviando la transizione verso investimenti in progetti di economia sostenibile, digitale e circolare e anche di inclusione sociale.

Laboratorio Esg

Il Laboratorio ESG recentemente avviato dalla banca a Venezia per la direzione regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia, rappresenta il punto di riferimento per le imprese locali che vogliono crescere in direzione sostenibile creando valore sociale e collettivo, nella logica più ampia del Pnrr. In Friuli Venezia Giulia hanno già fatto il loro ingresso nel Laboratorio EsgFondazione Friuli e Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Grazie alla collaborazione di partner di eccellenza sul territorio, vengono messi a disposizione delle imprese del Veneto gli strumenti e la consulenza qualificata per crescere e mettere in atto sistemi di produzione digitali e green. Intesa Sanpaolo ha finanziato circa 10 milioni di euro alle imprese del Friuli Venezia Giulia per accrescere il valore della competitività delle piccole e medie imprese con due iniziative sui temi della sostenibilità ambientale e sociale: i nuovi S-Loans, una linea specifica di finanziamenti, che si affianca al plafond di 6 miliardi destinato a investimenti in Circular Economy, volti a supportare le iniziative delle imprese verso la transizione sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa San Paolo, si rinnova il Consiglio del territorio Fvg

UdineToday è in caricamento