menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Imprenderò, in arrivo sei nuovi seminari

Prosegue il progetto dedicato ai giovani desiderosi di 'fare impresa': coinvolgeranno le quattro province della regione

Sono in partenza, prima delle feste natalizie, sei nuovi seminari del progetto regionale Imprenderò che mira a promuovere la cultura imprenditoriale, la creazione e il trasferimento d’impresa sia attraverso percorsi formativi (corsi e seminari), sia con consulenze personalizzate tarate secondo le esigenze specifiche delle persone.

Il 10 dicembre sono in programma ben tre seminari: "Le competenze strategiche dell'imprenditore: The Village" a Pordenone, il "Passaggio generazionale come opportunità per innovare il business" a Pordenone, "Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis" a Trieste.

Sempre a Pordenone, il 10 dicembre si terrà il "Passaggio generazionale come opportunità per innovare il business", organizzato e gestito dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio – Ricerca e Formazione, verrà svolto al Polo Tecnologico di Pordenone. Il seminario, che vedrà in aula professionisti come Alessandra Gruppi e Giancarlo Porcaro, ha lo scopo di incrementare la consapevolezza dei partecipanti sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sensibilizzare imprenditori e successori sul tema della programmazione e gestione del passaggio generazionale.

A Trieste, invece, in Area SCIENCE PARK in Campus di Padriciano, 99, si terrà il seminario condotto da Corrado Borsano della European Patent Attornay – Metroconsult Srl di Milano, dal titolo “Software e banche dati: tutela e valorizzazione dei beni informatici fra diritto d’autore, brevetto e diritto sui generis” che tratterà temi riguardanti la protezione del software con il diritto d’autore (copyright) e tramite brevetto, e la protezione delle banche dati  con il diritto d’autore (copyright).

L'11 dicembre a Udine sarà la volta di "Starting Lean: Lean Start Up", un seminario dedicato a chi progetta l’innovazione e gestisce l’incertezza, rivolto a startupper e imprenditori. Durante la giornata Andrea De Muri e Stefano Schiavo approfondiranno le basi del Lean Startup aiutando i partecipanti a rappresentare le proprie idee, rivedere il modello di business e riflettere sul percorso di realizzazione del progetto. L'evento si terrà nella sede del Consorzio Friuli Formazione in viale Palmanova, 1 a Udine.

A Monfalcone, presso la sede dello IAL FVG in via Callisto Cosulich, 20, il 16 dicembre si terrà il seminario "Comunicare l’impresa con strumenti di marketing low cost". Alessandro Banelli, International Coach Certificate (direttamente da John Grinder) e Guerrilla Marketing Italia Trainer,  fornirà ai presenti la consapevolezza necessaria sugli aspetti critici e sulle opportunità connesse alla trasmissione di impresa e sulla programmazione e gestione del passaggio generazionale

Infine, il 18 dicembre a Maniago, nella sede dello IAL FVG in via Venezia, 18/c avrà luogo il seminario "Come utilizzare i canali social per fare impresa", una vera e propria full immersion con Masha Fedele, docente per i nuovi media, programmazione e insegnamento delle nuove strategie comunicative e di relazione sul web attraverso l’utilizzo delle nuove piattaforme multicanale, nel mondo delle strategie del web per indirizzare chi ha deciso di fare impresa verso un percorso proficuo, per comprendere l’importanza di promuoversi online e capire così, come creare il proprio vantaggio competitivo.

Sul sito dedicato al progetto https://www.imprendero.eu potrete trovare, oltre che la programmazione dei prossimi corsi e seminari in partenza, i materiali didattici utilizzati dai docenti durante i seminari, una sezione news aggiornata con le opportunità e i contributi (nazionali, regionali, locali) per aprire una startup, un blog ricco di interessanti spunti, i profili dei professionisti che effettuano le consulenze personalizzate ai futuri imprenditori e le novità dei canali social.

Vi ricordiamo che Tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani Fvg) e sono rivolte sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Fvg.

PROGRAMMAZIONE

Di seguito una panoramica della programmazione dei prossimi corsi in partenza nelle 4 province:

"Creare e gestire una nuova impresa"

Pordenone - IAL Fvg:

1 corso da 80 ore - Occupabilità (avvio 10 dicembre 2014); 1 corso da 80 ore - Garanzia Giovani (avvio 16 dicembre 2014)

Udine - IRES Fvg

1 corso da 80 ore - Garanzia Giovani (avvio 11 dicembre 2014)1 corso da 80 ore - Occupabilità (avvio 16 dicembre 2014); 1 corso da 40 ore - Occupabilità (avvio 28 gennaio 2015)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento