menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cassa di Risparmio del Friuli VG porta a Udine tre dipinti di Luca Calevarijs

Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia espone tre dipinti del vedutista friulano del ‘700 Luca Carlevarijs venerdì 18 maggio, presso il salone della sede in via del Monte 1. Si tratta della “Veduta di piazza Contarena a Udine”, della “Veduta di Verona nei pressi del Ponte Navi” e de “L’arrivo nel Palazzo Ducale di Milano degli oratori straordinari Alvise Pisani e Andrea da Lezze per onorare l’imperatore Carlo VI il 6 novembre 1711”

I tre dipinti, appartenenti alle collezioni di proprietà del Gruppo Intesa Sanpaolo e abitualmente collocati alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, sono esposti per la prima volta insieme a Udine. Sono previsti tre incontri distribuiti nel corso della giornata (12:30, 15:00 e 18:00), in cui la storica dell’arte Agata Keran illustrerà i dipinti.

Intesa Sanpaolo contribuisce alla vita culturale del Paese con il Progetto Cultura, contenitore strategico delle iniziative culturali della Banca che, attraverso le Gallerie d’Italia, il polo museale di Intesa Sanpaolo, espone, nelle sue tre sedi di Milano, Napoli e Vicenza, una selezione delle oltre 20 mila opere della collezione della Banca, dall’archeologia al contemporaneo, tra cui spiccano il Martirio di sant’Orsola, capolavoro di Caravaggio, le ceramiche attiche e magnogreche, le icone russe, le opere del secondo Novecento italiano. Accanto all’attività espositiva permanente, il Progetto Cultura di Intesa Sanpaolo organizza presso le Gallerie d’Italia mostre temporanee secondo progetti scientifici originali, anche grazie a prestiti e scambi con le principali istituzioni museali nazionali e internazionali. Il programma Restituzioni dal 1989 sostiene il restauro di opere del patrimonio nazionale individuate in collaborazione con gli organismi pubblici di tutela. L’Officina delle idee mira ad offrire a giovani, laureati e post–laureati occasioni formative qualificanti nel mondo dell’arte.

Progetto Cultura è realizzato dalla Direzione Centrale Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, la cui responsabilità è affidata a Michele Coppola.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è vicino al territorio friulano sostenendone la cultura e le tradizioni – commenta Stefano Baro, direttore Generale Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia -. Con l’esposizione dei tre dipinti del Carlevarijs a Udine vogliamo rendere omaggio alla città, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza di un artista che ha  portato il suo talento anche al di fuori dai confini friulani, divenendo uno dei nomi più autorevoli nel panorama storico artistico del Settecento.”

L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Attualità

Coronavirus: 9 decessi, calano ricoveri e terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento