rotate-mobile
Corsi&Formazione Beivars

Operatore junior alla riparazione dei veicoli a motore

Corso gratuito su commessa aziendale e rivolto solo a persone disoccupate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Perchè partecipare? Il progetto nasce a seguito dell’incontro fra il Servizio interventi per i lavoratori e le imprese della Regione F.V.G., la Fondazione Salesiani FP-INE-i.s. CFP BEARZI e i referenti delle imprese Autofficina Bacchetti di Campoformido, Autofficina Tecnomotori e Centro Revisioni di Bernardis Giorgio di Udine, Autofficina Nonino s.n.c. di Udine e Autofficina Felice s.n.c. di Udine che hanno manifestato la necessità di inserire al loro interno nuovo personale opportunamente formato. L’obiettivo è quello di fornire agli aspiranti “operatori junior alla riparazione dei veicoli a motore” le conoscenze e le competenze necessarie per eseguire efficacemente manutenzioni ordinarie e riparazioni su veicoli, integrando i principi meccanici con le più moderne tecnologie automobilistiche. Il percorso formativo, inoltre, si propone di sviluppare alcuni aspetti trasversali attinenti alla comunicazione efficace tra colleghi e orientamento etico al cliente. Al termine della formazione i partecipanti avranno acquisito le conoscenze e competenze di base per effettuare una serie di controlli e interventi periodici sul veicolo al fine di mantenerlo in buone condizioni di funzionamento e di sicurezza. Le competenze peculiari che gli allievi avranno acquisito alla conclusione dell’operazione formativa sono così codificate all’interno del Repertorio di Settore delle Qualificazioni Regionali: AREA MECCANICA, PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTISTICA RIPARAZIONE, MANUTENZIONE E DEMOLIZIONE DI VEICOLI A MOTORE ED ASSIMILATI I qualificatori di riferimento che verranno sviluppati in modo PARZIALE sono i seguenti due: QPR-AUT-01-GESTIONE DELLE FASI DI LAVORAZIONE IN OFFICINA QPR-AUT-02-RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DEL GRUPPO MOTOPROPULSORE

Chi può partecipare? Per partecipare al corso in oggetto è necessario avere: la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia; lo stato di disoccupazione; la padronanza della lingua italiana almeno di livello A2 del Quadro comune europeo per l’apprendimento delle lingue (per candidati stranieri) competenze logico matematiche di base E’ preferibile possedere competenze di base in materia di tecnologia dell’autovettura, acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.

Che cosa si farà? Il corso fornirà una panoramica dei principi meccanici, delle tecnologie automobilistiche e delle competenze pratiche necessarie per operare in autofficina. I contenuti professionalizzanti saranno indicativamente i seguenti: Elementi base di gestione delle fasi di lavorazione in officina organizzazione del lavoro assegnato in sicurezza e nei tempi prestabiliti; reperimento del materiale necessario per lo sviluppo del lavoro (ricambi e attrezzature); lettura della scheda di lavoro; modalità di verifica del lavoro svolto. revisione periodica: di cosa si tratta e quando deve essere effettuata; fasi di predisposizione del veicolo per la revisione; controllo funzionalità ed efficienza; metodi e tecniche di taratura Introduzione alla manutenzione del gruppo motopropulsore impianto di raffreddamento e i suoi componenti; verifica dell’efficienza di radiatore, termostato e pompa d’acqua; sostituzione degli eventuali componenti guasti; motore endotermico e i suoi componenti; procedure di montaggio e smontaggio; verifica e sostituzione parti danneggiate o non funzionanti. liquidi: verifica e sostituzione; filtri: verifica e sostituzione; materiali di consumo: verifica e sostituzione. Il corso poi comprende, tra l’altro, i moduli sulla formazione generale in materia di sicurezza sul lavoro, sulla ricerca attiva del lavoro, sul valore dei dati e la raccolta e utilizzo nei processi di produzione meccanica. Al termine del corso è previsto un esame finale. Il corso è rivolto a 12 allievi (il numero minimo per l’avvio è di 6 allievi).

La durata totale è 300 ore di cui 120 di stage. Il corso si terrà in presenza. Attestato Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Regione FVG. A chi avrà frequentato il modulo sulla sicurezza generale sarà inoltre rilasciato il relativo attestato, aventi valore legale. Come partecipare? I partecipanti al corso dovranno candidarsi tramite il sito della Regione al seguente indirizzo: https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/dettaglio/B536-75692 La candidatura viene presa in carico da parte del CPI attraverso incontri individuali e/o di gruppo, ai quali potranno partecipare anche rappresentanti delle imprese committenti, che potrà prevedere una prima verifica dei prerequisiti richiesti e che si conclude con la sottoscrizione del Piano di Azione Individuale (PAI) che riporta l’operazione formativa cui l’utente intende aderire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operatore junior alla riparazione dei veicoli a motore

UdineToday è in caricamento