menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coldiretti Fvg, ok l'esordio ad Expo

Molto apprezzate la piarsolade e le pesche di Fiumicello. Domani, martedì, il rancio del soldato con la Pro Loco di Fogliano e con il presidente del Consiglio regionale Iacop

E’ cominciata sotto la pioggia ma con tanto entusiasmo e una buona presenza di pubblico (a pranzo sono andati a ruba tutti i coperti, una settantina, con altrettante persone in attesa) che ha preso d’assalto anche gli stand delle 10 aziende agricole in vendita diretta. Inizia bene l'avventura di Coldiretti Fvg a Expo.

“Siamo partiti con il piede giusto - commentano il direttore Danilo Merz e la responsabile di Campagna Amica Vanessa Orlando – e ci sono tutti i presupposti per fare bene”. Oggi è stata la giornata delle pesche di Fiumicello (molto apprezzata la piarsolade, sconosciuta in quel di Milano)  e del mais mentre domani, martedì, sarà la giornata di commemorazione della Prima Guerra mondiale con il “rancio del soldato” con i prodotti e i vini del Carso e con persone in costume della Pro Loco di Fogliano che ha anche organizzato una mostra statica. La mostra, ospitata sempre nel Palazzo Coldiretti nel Cardo Sud, sarà visitata anche dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop. 

Mercoledì 26 agosto la giornata del coniglio con i presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e del Fvg Dario Ermacora, con il presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani e con l’assessore regionale all’agricoltura Cristiano Shaurli e il presidente nazionale dell’Aci, l’Associazione coniglio italiano, il friulano, Zeno Roma. Fvg e Veneto sono i più grandi produttori di conigli d’Italia: su 591 allevamenti professionali ben 286 sono suddivisi fra Veneto (240) e Fvg (286) con 278.220 fattrici complessive sulle 483.670 in Italia). Sarà presente anche una delegazione della Confraternita friulana del coniglio.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

Covid, oggi in regione 336 positivi e 29 vittime

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento