rotate-mobile
Economia

Consulenza previdenziale, 810 operatori disponibili da Bcc Fvg

Saranno a disposizione per capire meglio il contenuto della “busta arancione”dell’Inps e decidere sul proprio futuro pensionistico

La “busta arancione”, più volte promessa dall’Inps, ora sta arrivando nelle case di milioni di italiani. In essa è contenuto un prospetto con il profilo della posizione previdenziale di ciascun lavoratore e la stima della pensione pubblica futura. Una possibile fonte di ansia o serenità, tutta da verificare e rendere davvero aderente ai reali versamenti effettuati e all’andamento dell’economia italiana dei prossimi anni. Allo scopo, presso gli sportelli delle 15 Bcc del Fvg, sono disponibili ben 810 operatori formati e abilitati a effettuare la consulenza previdenziale. Specialisti ricchi di esperienza poiché, complessivamente, al 31 dicembre 2015, hanno gestito 35.217 posizioni di Bancassicurazione (+13,7 per cento rispetto all’anno precedente) e un volume pari a 135,8 milioni di euro (+31,6 per cento). Più nel dettaglio, le posizioni di sola previdenza registrate nel 2015 sono state 9.609 (+26,5 per cento) che equivalgono al 27,29 per cento del totale; i volumi sono ammontati a 15 milioni di euro (+25,9 per cento) e incidono per l’11,1 per cento sul totale.

Aiutare soci e clienti a pianificare il proprio futuro, favorire l’educazione al risparmio e alla previdenza, rappresentano tratti statutari distintivi del Credito Cooperativo e, da sempre, aspetti relazionali privilegiati. Dunque, anche per tutti coloro che non avessero ricevuto la “busta arancione”, presso gli sportelli delle Bcc del Fvg è possibile simulare on line, gratuitamente, la situazione della singola posizione Inps. Con la fotografia delle propria pensione futura in mano, poi, si può decidere di aderire a una delle tante soluzioni pensionistiche complementari disponibili, tenendo conto che, le stesse, oltre a contribuire a irrobustire la pensione futura, godono di alcuni interessanti vantaggi fiscali tra i quali vi è la deducibilità dei contributi versati per un ammontare annuo massimo di 5.164 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulenza previdenziale, 810 operatori disponibili da Bcc Fvg

UdineToday è in caricamento