rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Le 10 aziende più "ricche" a Udine e provincia: la classifica

Un'analisi di Big Data sulle realtà che hanno fatturato di più nell'anno 2022

Quali sono le industrie più "ricche" della provincia di Udine? La top ten relativa al fatturato 2022 emerge dalla graduatoria elaborata da Bigdata nel reportaziende.it. Gruppo Pittini occupa il primo, il quarto e il quinto posto della classifica, risultando così la realtà più competitiva dal punto di vista del venduto di tutto il nostro territorio provinciale. 

Siderurgia al top

Con un miliardo, 744 milioni e 380 mila euro è saldamente in testa Ferriere Nord, Gruppo Pittini, che si trova a Osoppo. Al secondo posto, medaglia d'argento, un'azienda dello stesso settore: le Acciaierie Bertoli Safau di Pozzuolo del Friuli che sfiora il miliardo e mezzo di fatturato. Terzo gradino del podio per la consorella Danieli &C Officine Meccaniche di Buttrio, che sfiora gli 850 milioni di euro. A seguire troviamo Acciaierie di Verona, Gruppo Pittini, con 658 milioni e 795 mila euro, e Siderpotenza, sempre Gruppo Pittini, che arriva a 475 milioni e 886 mila euro, entrambe con sede a Osoppo. Quindi, le prime aziende della provincia di Udine per fatturato sono tutte legate al comparto siderurgico, a conferma della grande tradizione 

Energia

Passando poi al sesto posto si trova la Som, con sede a Udine. L'azienda si occupa di commercio all'ingrosso di combustibili solidi, liquidi e gassosi e di prodotti derivati. Il suo fatturato 2022 ha raggiunto i 473 milioni e 551 mila euro. Successivamente troviamo Hera Servizi Energia, impegnata nell'installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell'aria, inclusa manutenzione e riparazione, in edifici o in altre opere di costruzione. Il fatturato 2022 che sfiora i 400 milioni di euro. 

Gli ultimi della top ten

L'ottavo posto è per la Fantoni, che rientra nel settore del legno arredo. L'azienda si trova a Osoppo e ha dichiarato un fatturato 2022 pari a 393 milioni e 673 euro. Piazzata alla nona posizione Bluenergy, con sede a Udine, con 336 milioni e 525 mila euro. Chiude la classifica San Marco Petroli Distribuzione, che si occupa di commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati. L'azienda ha presentato un fatturato 2022 che supera di poco i 325 milioni di euro.

I primi 15 classificati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 10 aziende più "ricche" a Udine e provincia: la classifica

UdineToday è in caricamento